Il decalogo per alzarsi presto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Alzarsi presto la mattina è un'ottima abitudine: il corpo è nel pieno delle energie, si hanno più ore di luce a disposizione per affrontare gli impegni quotidiani e, volenti o nolenti, se si svolge qualche lavoro è una necessità. Alzarsi presto non è sempre facile se si vive una vita sregolata o se semplicemente si è pigri, ma acquisire quest'abitudine non potrà far altro che portare benefici. Ecco a voi un utile decalogo per riuscire ad alzarsi presto.

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Prendere l'abitudine

Abituarsi ad alzarsi presto non è immediato, il nostro organismo ha bisogno di un periodo di transizione in cui gradualmente si assesta su una nuova abitudine. È necessario un pizzico di pazienza e buona volontà per tutto il tempo necessario a non risentire di un risveglio più mattiniero del solito. Per prima cosa, dunque, è necessario imporsi di alzarsi sempre alla stessa ora, week-end compresi, fin quando l'orologio biologico del corpo non si adatterà al nuovo ritmo. Che si anticipi gradualmente l'ora del risveglio o che si scelga una "terapia d'urto", la costanza è fondamentale.

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Dormire il necessario

Ognuno di noi ha un diverso fabbisogno di ore di sonno necessarie ad un completo riposo ed è importante che tale fabbisogno venga rispettato per evitare di svegliarsi ed essere troppo assonnati per riuscire a scendere dal letto. Per alcuni bastano sei ore di buon sonno, per altri ne servono non meno di otto. Indipendentemente dal proprio fabbisogno è bene assicurarsi ogni notte, per quanto possibile, di concedersi il giusto riposo. Alzarsi presto la mattina, se il corpo è ben riposato, non sarà difficile. Il numero di ore di sonno non deve essere rigoroso, può capitare che talvolta si abbia maggiore o minore necessità di dormire a seconda delle nostre condizioni fisiche, in linea di massima l'importante è non dormire meno di cinque o sei ore e non più di nove o dieci.

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Qualità del sonno

Per alzarsi presto la mattina non conta solo la quantità di ore di sonno ma anche la loro qualità. Il nostro organismo è naturalmente predisposto per essere al massimo delle energie fisiche e mentali durante le ore di luce, e quando cala la notte il nostro corpo si prepara al riposo. È bene non deluderlo, preferendo andare a dormire presto per dedicare l'intera notte al sonno rigenerante. Inoltre è opportuno evitare cene pesanti e difficilmente digeribili, bere bevande energetiche o con caffeina, concedersi spuntini notturni, svolgere attività fisica o qualunque attività stimolante, indossare indumenti stretti o scomodi o dormire in un ambiente troppo caldo o troppo freddo. Da non sottovalutare la buona abitudine ad andare a bagno prima di dormire, per evitare di svegliarsi entro notte con la vescica piena...

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Niente apparecchi elettronici

TV, computer, tablet e smartphone sono nemici del buon riposo. La luce emessa dagli schermi rende più difficile addormentarsi e peggiora la qualità del sonno. Di norma sarebbe consigliabile spegnere gli apparecchi elettronici almeno due ore prima di andare a dormire, ma se un lasso di tempo così ampio dovesse risultare difficile da mantenere abitualmente si può tentare comunque di impiegare i momenti prima di addormentarsi con attività più riposanti, come ad esempio la lettura.

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Sveglia

Per svegliarsi presto freschi e riposati è necessario che l'orologio biologico del nostro organismo sia ben impostato, ma nel periodo di transizione o se proprio si è degli inguaribili dormiglioni è bene ricorrere alla sveglia. Meglio sceglierne una dal suono dolce e che offra la possibilità di impostare un graduale innalzarsi del volume, così da potersi svegliare con dolcezza invece che con il cuore in gola. Se una sola sveglia non è sufficiente, impostarne due o più ad intervalli regolari, magari posizionandone una lontano dal letto, in modo da costringersi ad alzarsi per spegnerla.

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Niente questioni in sospeso

Non sottovalutare il peso delle questioni irrisolte. Preoccupazioni, litigi, impegni non organizzati e lavori lasciati in sospeso lasciano il cervello in attività e ci troveremo costretti a girarci e rigirarci nel letto senza riuscire a trovare la serenità necessaria ad un buon riposo. Non sempre dipende esclusivamente dal nostro volere, ma per quanto possibile è bene chiudere tutte le questioni irrisolte della giornata prima di mettersi a letto.

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Finestra aperta

Come abbiamo detto, il nostro corpo è naturalmente predisposto a dormire con il buio e attivarsi con la luce. Dormire con le tapparelle completamente abbassate impedisce al nostro organismo di accorgersi dell'inizio della giornata e il risveglio è più difficile. Meglio fare in modo che la luce del mattino entri nella stanza, così che faccia da sveglia naturale. Se la stagione lo consente, poi, è consigliabile dormire con almeno uno spiraglio di finestra aperto, in modo che il ricambio d'aria mantenga costante la temperatura nella stanza e favorisca il ricambio d'ossigeno.

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Ridurre i rumori

I rumori esterni sono forse il peggior nemico di chi vorrebbe concedersi un buon sonno. Se si vive in una grande città probabilmente si è costantemente bombardati da inquinamento acustico sul quale non si ha alcun potere. Per ovviare al problema si può considerare l'eventualità di insonorizzare la propria stanza, ma non è certo la soluzione più pratica. Più alla mano è l'utilizzo di tappi per le orecchie, ricordando però che alla lunga il loro utilizzo potrebbe provocare più fastidi che benefici. In alternativa, può essere una buona scelta diffondere per la stanza musica rilassante ad un volume appena sufficiente da coprire i rumori di fondo, magari impostando una playlist che termini quando si è già profondamente addormentati.

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Fissare impegni per la mattina

Un ottimo trucco per costringersi ad alzarsi presto è prendere impegni. Siano essi di lavoro o di famiglia, commissioni da svolgere o amici da incontrare, essere legati ad un appuntamento è senza ombra di dubbio una scelta vincente per costringere se stessi ad una levata mattiniera.

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Gratificazione

Al di là di tutti i trucchi e gli escamotage che è possibile inventare per alzarsi presto la mattina, il fattore gratificazione è senz'altro una delle armi più potenti del nostro cervello. Concedersi una ricompensa per essere riusciti a mantenere un buon ritmo è un ottimo incentivo per continuare ad impegnarsi. Che sia una buona colazione, una doccia rilassante o una passeggiata rigenerante, la consapevolezza che dopo aver aperto gli occhi troveremo ad aspettarci qualcosa che ci piace offrirà la motivazione necessaria.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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