I rimedi contro il dolore ai denti

di Daniela Rho difficoltà: media

I rimedi contro il dolore ai denti Le problematiche legate ai denti sono molteplici. Sicuramente il dolore ai denti è maggiormente causato dalla carie determinata da microrganismi che risiedono nel cavo orale, da placca batterica oppure da problemi legati alle gengive. Quando non è possibile recarsi subito dal dentista, per attenuare o eliminare il dolore ai denti, si può ricorrere a rimedi naturali, senza tuttavia dimenticare che l'intervento medico sarà l'unico modo per eliminare definitivamente la causa che lo hanno originato.

Assicurati di avere a portata di mano: aglio cipolla altea foglie di cavolo fiori di sambuco fiori e foglie di malva chiodi di garofano fiori di papavero

1 I rimedi contro il dolore ai denti La natura può offrirti diverse rimedi utili a risolvere il dolore ai denti. Ti consiglio, nel caso tu abbia un dente cariato, di usare l'aglio. Questo alimento ha proprietà antisettiche per cui ti attenuerà il dolore e nello stesso tempo ti eliminerà l'infezione. Ti suggerisco di prendere uno o due spicchi di aglio, di pulirlo, pelarlo, lavarlo ed asciugarlo. Quindi pestalo o se preferisci frullalo. Mettilo quindi sul dente che ti crea dolore e lascialo fino a quando scomparirà.

2 I rimedi contro il dolore ai denti Puoi anche usare i chiodi di garofano, sarà sufficiente che tu ne metta uno nel dente cariato. Oppure puoi preparare una tisana mettendo a bollire una tazza abbondante di acqua con una quindicina di chiodi di garofano. Lascia bollire per circa cinque minuti. Quindi filtra il liquido e lasciarlo raffreddare. Usalo per fare dei risciacqui o dei gargarism i.

Continua la lettura

3 I rimedi contro il dolore ai denti Ti suggerisco di usare l'altea se il dolore è particolarmente intenso e coinvolge anche le tue gengive.  Questa pianta è in grado di disinfiammare le zone dei solchi gengivali dove di solito si accumula la placca.  Approfondimento Come lenire il mal di denti (clicca qui) Ha inoltre una elevata azione emolliente, protettiva e lenitiva del dolore.Versa i n una tazza d'acqua bollente, un cucchiaino di fiori di altea, uno di foglie di altea e uno di fiori di papavero.  Lascia intiepidire il'infuso, quindi colalo.  Lascialo raffreddare quindi fai dei gargarismi più volte al giorno fino a quando ti scomparirà il dolore.. 

4 I rimedi contro il dolore ai denti Se il tuo dolore è dovuto ad uno ascesso, ti consiglio di usare la cipolla. Prendi una bella cipolla, puliscila, pelala e lavala. Quindi dopo averla asciugata, tagliala a fettine sottili ed usale per strofinare la parte dolente. Se vuoi puoi anche usare la cipolla per fare un collutorio antinfiammatorio. In questo caso fai bollire una cipolla in un litro di acqua per circa 20 minuti. Tre minuti prima di fermare il fuoco aggiungi una decina di foglie di malva. Filtra e lasciare raffreddare. Con il liquido ottenuto fai degli sciacqui, tenendolo in bocca alcuni minuti.

5 I rimedi contro il dolore ai denti Se il dolore è causato da una gengivite, ti suggerisco di usare le foglie di cavolo. Prendi alcune foglie di cavolo, puliscile e lavale. Quindi scottale in acqua bollente per un minuto. Una volta che si saranno raffreddare mettile sulla parte dolente lasciandole per almeno cinque minuti. Ripeti almeno tre o quattro volte di seguito l'applicazione o almeno fino a quando il dolore scomparirà.

6 I rimedi contro il dolore ai denti Un altro valido rimedio alle nevralgie e ai dolore ai denti è il sambuco. Ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. Ti consiglio di farti una tisana da usare come collutorio, versando 5 grammi di fiori di sambuco essiccati in una tazza di acqua bollente. Lascia in infusione fino a quando l'acqua si sarà raffreddata. Filtra e fai degli sciacqui durante la giornata.

7 I rimedi contro il dolore ai denti Ti consiglio anche le foglie di malva in quanto sono ricche di mucillagini, di vitamine, sali minerali e flavonoidi in grado di attenuare gli stati infiammatori sia livello dentale che gengivale. Fai degli sciacqui o dei gargarismi con un infuso, preparato mettendo a bagno per una decina di minuti un cucchiaio abbondante di foglie di malva in una tazza di acqua bollente. Filtra e lascia raffreddare prima di usarla.

Non dimenticare mai: Rivolgersi al dentista per scoprire e sconfiggere la causa che ha determinato il dolore ai denti

Rimedi naturali per la gola d'inverno Guida alle cause del prurito e soluzioni Come lenire i sintomi influenzali con le erbe officinali Le proprietà benefiche dell'achillea millefoglie

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili