I peggiori errori nel fitness fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La regolare attività fisica regala un corpo più tonico ed in salute. Un allenamento mirato, con esercizi specifici ed un'alimentazione equilibrata garantiscono risultati immediati. I consigli del personal trainer sono perle preziose per mantenersi in forma tutto l'anno. Per non vanificare gli sforzi, in estate proseguire con sessioni di fitness fai da te in casa o all'aria aperta, al parco come in spiaggia. L'attività autonoma è ideale anche per chi non ha tempo, né una grande disponibilità economica. Tuttavia, non sempre soddisfa le esigenze personali. Spesso risulta incompleta e pericolosa per l'organismo. Nei casi peggiori può comportare crampi, strappi muscolari e problemi alla schiena. Gli errori più comuni riguardano la frequenza, l'intensità, la scelta degli esercizi, la durata e l'alimentazione.

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Gli allenamenti incostanti

Dedicare almeno 15 minuti al giorno al fitness fai da te. In questo modo, muscoli, cuore e metabolismo si adattano gradualmente allo sforzo. I risultati saranno più soddisfacenti ed immediati di una sessione da un'ora alla settimana. Gli allenamenti incostanti rappresentano una fatica inutile per l'organismo.

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Gli itinerari tortuosi

Per mantenersi in forma, via libera al fitness all'aria aperta. Programmare una corsa oppure una passeggiata nelle ore più fresche. Evitare gli itinerari tortuosi, come spiagge, salite ed asfalto. Per non commettere errori, preferire un prato verde pianeggiante. Sudare non significa bruciare calorie.

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I digiuni ingiustificati

Prima del fitness, mangiare sempre un frutto, uno snack leggero oppure una barretta. Fornire al fisico la giusta energia per affrontare lo sforzo. Una dieta fai da te, i digiuni ingiustificati, indeboliscono il corpo. Gli esercizi sembreranno estenuanti e difficili. Pertanto, raramente si arriverà all'obiettivo.

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Gli esercizi inappropriati

Nel fitness fai da te, gli errori più comuni riguardano gli esercizi inappropriati. Scegliere quelli più adeguati alle capacità motorie e fisiche. Evitare i carichi pesanti. Optare per attività più adatte agli obiettivi personali. Eseguirle correttamente, per un allenamento sicuro ed efficace. Associarle ad una corretta respirazione.

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I movimenti intensi

Nel fitness fai da te, preparare i muscoli con alcuni semplici esercizi di stretching. In questo modo, non si affaticherà la struttura muscolare e si eviteranno crampi o strappi. Evitare i movimenti intensi, troppo veloci ed eseguire attività defaticanti. Per ogni esercizio, prevedere una durata adeguata senza eccessi. Fare attenzione alle posture.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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