I nutrienti indispensabili per un adolescente

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Introduzione

Nell'età adolescenziale, i nostri ragazzi, sono alle prese con abitudini alimentari che possono minare la loro perfetta salute. Quanto è importante, quindi, indirizzare il loro fabbisogno alimentare in una giusta direzione. In questo articolo scopriremo insieme, i nutrienti indispensabili per un adolescente.

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Un'abbondante colazione

Un'abbondante colazione è assolutamente indispensabile per il fabbisogno di crescita dei nostri ragazzi in fase adolescenziale. Sulle nostre tavole non devono mai mancare quei cibi nutrienti, capaci, di dare un giusto valore energetico prima dell'inizio della giornata. La prima colazione deve avere un fabbisogno energetico di circa seicento calorie. E possiamo trovarle nei cereali, marmellate, biscotti all'uovo, fette biscottate e altri alimenti ricchi di proteine.

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Una buona alimentazione ricca di calcio

Il calcio è molto essenziale per la formazione delle nostre ossa, quanto più lo è, quindi, per un adolescente. I giusti alimenti ricchi di calcio li possiamo trovare in special modo nel latte. Anche lo yogurt è un ottimo alleato riguardo ad una buona alimentazione ricca di calcio. Una giusta assunzione pomeridiana di questi alimenti, può garantire e soddisfare il bisogno di calcio delle ossa nei nostri adolescenti.

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Un buon apporto di vitamine e sali minerali

Le vitamine e i sali minerali sono assolutamente importanti se messi in concordanza con tutti gli altri alimenti proteici. Se per esempio i nostri ragazzi svolgono un'intensa attività fisica oppure attività che richiedono da parte loro costanza nello studio, l'assunzione di vitamine e sali minerali possono donare al loro fisico più forza e vitalità. Questi alimenti si possono trovare in special modo nella frutta e nella verdura.

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Un equilibrata alimentazione di grassi

Anche un'alimentazione corretta di grassi può stabilire il giusto valore proteico nel corpo di un' adolescente. Di sicuro il riferimento non va a quei tipi di cibi spazzatura chiamati comunemente fast-food. Piuttosto parleremo di quei tipi di grassi che normalmente si possono trovare nei formaggi dove oltre a regalare un equilibrato bisogno di grassi, donano un elevato apporto di calcio ai nostri adolescenti, affinché possano soddisfare le loro necessità nutritive in campo energetico.

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Una corretta assunzione di integratori

Molti adolescenti si preparano a dover affrontare la propria vita in prossimità di nuove scoperte soprattutto in campo scolastico. Proprio per questo, una corretta assunzione di integratori, può aiutarli molto anche per quanto riguarda le loro attività fatte di studio e molta concentrazione. Se per i nostri ragazzi dovessimo scegliere di fargli assumere degli integratori, sarà più indicativo tenere il nostro medico al corrente di tale decisione, affinché possa consigliarci nel migliore dei modi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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