I migliori programmi per fare dubstep

1/6 – Introduzione

Nata nei primi anni Duemila ma diventata popolare solo negli ultimi tempi, la dubstep è un genere di musica elettronica caratterizzata da un ritmo molto veloce e coinvolgente. Grazie all’influenza di artisti famosi, tra cui citiamo Skillex, il più conosciuto, sempre più persone si sono avvicinate a questo genere musicale, iniziando a comporre i loro brani grazie a software creati appositamente. Al momento esistono molti programmi che consentono di fare dubstep, qui elencheremo i migliori.

2/6 – Garageband

Sicuramente il programma per comporre musica più famoso e diffuso, Garageband è un software prodotto dalla Apple per i Macintosh e non è quindi disponibile per Windows e Linux. Garageband è estremamente facile da usare ed è rivolto a utenti non professionali, sebbene contenga tutti gli strumenti necessari per comporre un brano dubstep. Nel 2011, è stata rilasciata una versione di Garageband disponibile per iPhone e iPad.

3/6 – LMMS

Un altro programma per creare musica è LMMS, che è possibile installare gratuitamente dal sito ufficiale ed è compatibile con tutti i sistemi operativi. Inoltre, essendo un software open source, ogni utente può contribuire attivamente al miglioramento del programma. Sono disponibili vari tutorial per creare dubstep su LMMS, che viene considerato dagli appassionati un buon software per iniziare a comporre.

4/6 – FL Studio

FL Studio è senza dubbio uno dei software per produrre musica più longevi. Debuttò infatti, con il nome di Fruityloops, nel 1998. Opera sul sistema operativo Windows. È possibile scaricare dal sito ufficiale una versione demo illimitata e gratuita, ma che non presenta tutte le funzionalità della versione completa, che va acquistata a parte e può essere implementata con numerosi plugin. È un programma semi-professionale e consente di creare brani dubstep.

5/6 – Cakewalk Sonar

Il software SONAR, prodotto dalla Cakewalk, è un programma caratterizzato da un’interfaccia molto semplice. È disponibile solo per Windows ed è scaricabile in tre diverse versioni, di prezzo diverso, a seconda delle necessità. Per chi vuole fare dubstep, è consigliabile acquistare la versione platino o professionale.

6/6 – Ableton Live

Ableton Live è certamente il programma più versatile per produrre musica elettronica, tanto che viene utilizzato anche da dj dubstep famosi, tra cui Deadmau5, Dada Life e lo stesso Skrillex. La particolarità di questo software è che può essere utilizzato sia per la composizione in studio sia nelle performance, per l’appunto, live. È senza dubbio il programma più adatto per chi vuole investire in questa passione, ma ha un costo piuttosto elevato.

Riproduzione riservata