I migliori integratori per il sistema nervoso

1/6 – Introduzione

Ad oggi sono presenti numerosi integratori per l’organismo umano, che spaziano dalle funzioni prettamente fisiche a quelle neurologiche.
Si possono trovare integratori naturali alle erbe, ma anche dei veri e propri medicinali.
In entrambi i casi è consigliato il parere del proprio medico e di procedere in tal caso a dosaggi minimi e non esagerati.
Ma cosa sono gli integratori? Un integratore alimentare è un prodotto specifico assunto al di fuori di una regolare alimentazione, con la funzione di favorire l’assunzione di particolari principi nutritivi utili al nostro organismo. Non dimentichiamoci però che gli integratori alimentari non si comprano solo in erboristeria o farmacia, infatti possono essere integratori anche frutta, verdura e altri vari elementi con proprietà nutrizionali divergenti.
Vediamo insieme i migliori integratori per il sistema nervoso.

2/6 – Vitamina B12

La vitamina B12 è presente soprattutto in cibi ricchi di proteine, è indispensabile per il nostro corpo, in quanto la sua carenza potrebbe provocare malattie cardiovascolari e gravi danni al sistema nervoso. La B12 non è presente in cibi di tipo vegetale quindi chi è vegetariano, ma soprattutto vegano deve assicurarsi di somministrarla attraverso delle capsule integrative per nutrire il proprio cuore e i propri neuroni.

3/6 – Magnesio

Il Magnesio è uno degli integratori principali per il sistema nervoso, la carenza di questo potrebbe determinare insonnia, ansia, iperattività, inquietudine, attacchi di panico, spasmi muscolari.
È presente nel cacao, nei legumi, nella frutta secca.
È possibile però assumere integratori esterni per equilibrare il magnesio nel corpo umano.

4/6 – Acido Folico

L’acido folico è importantissimo per il sistema nervoso e per la formazione delle cellule, ma in particolar modo serve a prevenire malformazioni nervose.
Deve essere assunto dalle donne in gravidanza per regolare l’organismo del nascituro.

5/6 – Omega 3

L’Omega 3 ha numerose ed importanti proprietà a favore del sistema nervoso e cardiovascolare. Bisogna garantirne una dose giornaliera a scelta tra cibi naturali (ad esempio il pesce, i crostacei, le noci, l’olio di lino, la canapa) e integratori aggiuntivi.

6/6 – Piante e Vitamina D

Ci sono diverse piante che hanno effetti benefici per il sistema nervoso e sono: basilico, lavanda, melissa, oppure oli essenziali e creme. Un altro fattore utile e la luce del sole che determina un equilibrio celebrale. Se non è possibile integrare il proprio corpo con questi benefici naturali, allora, si può ricorrere ad integratori esterni di vitamina D.

Riproduzione riservata