I migliori esercizi per respirare con il diaframma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La respirazione è molto importante per il benessere fisiologico ed è un'attività fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo. La respirazione, infatti, non solo è vitale per l'essere umano ma anche per tutte le specie animali: respirare bene è dunque indispensabile poiché grazie a questa funzione si riesce a ricavare la quantità di ossigeno necessaria per il corpo. Per questo motivo a volte è importante eseguire dei semplici ed utili metodi per favorire una corretta respirazione. Non resta che scoprire i migliori esercizi per respirare con il diaframma.

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Gonfiare il petto durante l'inspirazione

Innanzitutto occorre sottolineare che bisogna respirare sempre con il naso il quale ha il compito di purificare l'ossigeno che viene inalato. Per questo motivo non è salutare respirare con la bocca poiché in questo caso l'aria non viene purificata. Dunque per imparare a respirare bene andiamo ad analizzare il primo esercizio. Questo metodo prevede di gonfiare il petto durante la fase di inspirazione e al contempo tenere ferma la mano sulla pancia eseguendo un massimo di 10 respirazioni.

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Inspirare e gonfiare la pancia

Il secondo esercizio prevede di mettere una mano sul petto e l'altra sulla pancia. Durante l'inspirazione bisogna cercare di portare l'ossigeno verso la pancia assicurandosi che la mano sul petto resti ben ferma. Gonfiare la pancia durante la fase di inspirazione significa che si sta utilizzando correttamente il diaframma. Si consiglia di ripetere questo esercizio per circa 20 volte.

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Alternare correttamente gli esercizi

Soprattutto durante le prime fasi, per imparare a respirare correttamente con il diaframma e onde evitare di affaticarsi troppo, si consiglia di alternare i due esercizi precedenti ripetendoli per almeno una decina di volte. Una volta ottenuta una maggiore dimestichezza sarà possibile passare agli esercizi successivi. In questo modo respirare con il diaframma risulterà sempre più facile.

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Inspirare ed espirare gonfiando petto e pancia

Quando respirare con il diaframma risulterà più semplice sarà possibile eseguire gli esercizi anche in diverse posizioni. Per quanto riguarda l'esercizio numero 4, questo metodo prevede di respirare, questa volta con il petto, fino a gonfiarlo del tutto. Dopodiché bisognerà inspirare completamente usando anche la pancia. A questo punto non resta che espirare, sgonfiando quindi sia la pancia che il petto.

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Tirare in dentro la pancia durante l'inspirazione

Infine, una volta ottenuto un determinato controllo sulla propria respirazione sarà possibile dedicarsi ad un esercizio un po' più complesso: bisogna inspirare con la pancia la quale tenderà naturalmente a gonfiarsi, ma questa volta occorrerà tenderla in dentro e successivamente espirare per far fuoriuscire tutta l'aria. Quest'ultimo metodo è molto valido per perfezionare la propria respirazione, tuttavia è importante eseguire sempre questi esercizi in modo graduale e con la giusta costanza.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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