I migliori esercizi per i pettorali

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Uno dei più difficili gruppi muscolari da allenare sono senza dubbio i pettorali. L'allenamento dei pettorali non è così facile come a volte viene descritto. Prima di tutto, infatti, bisogna considerare che il gruppo muscolare pettorale è alquanto grosso e complesso; pertanto il suo allenamento non risulta molto facile, ma richiede impegno e dedizione, che sono ingredienti fondamentali per ogni tipologia di allenamento. Ecco una guida su: I migliori esercizi per i pettorali.

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Occorrente

  • Panca con varie inclinazioni
  • Manubri
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Prima di ogni cosa, per allenare i pettorali, bisogna allenare la parte alta del muscolo, che se ben sollecitata, già da sola porterà molti risultati dal punto di vista estetico. Dunque, per allenare i tuoi pettorali, posizionati su una panca con inclinazione a 45 gradi (considera che su una panca normale, l'inclinazione a 45 gradi corrisponde alla quinta inclinazione disponibile su una panca, partendo dalla posizione piana). Una volta che ti sei posizionato sulla panca, prendi due manubri, piega le braccia e portando i manubri all'altezza delle spalle, ricordati di tenere i polsi rivolti nella direzione dei piedi. Adesso, lentamente distendi le braccia verso l'alto ed espira; poi, sempre lentamente ritorna nella posizione di partenza inspirando. Ripeti questo esercizio in tre serie da dieci ripetizioni.

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Una volta allenata la parte superiore dei pettorali, bisogna allenare la zona centrale del gruppo muscolare pettorale. Dunque, posizionati su una panca piana, e ripeti lo stesso movimento indicato nel primo passo. L'unica differenza tra i due esercizi sta dunque nell'inclinazione della panca; nel primo passo, infatti, l'esercizio incide sulla zona alta del muscolo, in questo caso, invece, posizionando la panca nella posizione piana, lo sforzo verrà concentrato principalmente sulla parte centrale del petto. Ripeti questo esercizio in quattro serie da otto ripetizioni.

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Adesso, non ti resta che praticare un esercizio che vada a tonificare l'intero gruppo muscolare, ed ancora più in generale, tutti i muscoli che si trovano nella zona della cassa toracica. Dunque posizionati su una panca piana ed utilizzando un solo manubrio, che bisogna impugnare con entrambe le mani, parti con le braccia stese e scendi lentamente con il peso fino a dietro la testa; una volta sceso con il manubrio dietro la testa espira lentamente, poi inspira mentre risali, fino ad arrivare alla posizione di partenza. Ripeti l'esercizio in tre serie da otto ripetizioni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui sempre lentamente gli esercizi
  • Utilizza attrezzi professionali

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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