I fagioli: proprietà e benefici

Difficoltà: media
I fagioli: proprietà e benefici
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Introduzione

Alimento principe della cucina tradizionale, anche noti come 'carne dei poveri' a dispetto della ricchezza nutrizionale, questo alimento è alla base di molte ricette della cultura gastronomica del nostro Paese. Questi legumi costituiscono delle ingredienti nutrienti ma ipocalorici in grado di saziare con gusto senza appesantire troppo l'organismo. Ecco allora i fagioli: proprietà e benefici.

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Semi della pianta Phaseolus vulgaris, i fagioli sono ben rappresentati da molteplici varietà che si distinguono spesso per forma, colore e consistenza: tra quelle più comuni e consumate si annoverano i Borlotti, i Cannellini, Messicani, Bianchi di Spagna, i fagioli dall'occhio, etc. Possono essere acquistati in scatola o, preferibilmente, secchi; nell'ultimo caso vanno tenuti in ammollo per poi procedere alla cottura.

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Fonte di vitamine (A, B, C, E) e sali minerali, in particolare potassio, fosforo, manganese, selenio, ferro, zinco e calcio, i fagioli sono alimenti molto ricchi di proteine tanto da costituire, soprattutto se consumati con cereali (meglio se integrali), un sostituto ideale della carne; per questo essi rappresentano un cibo molto presente sulle tavole di chi segue una dieta vegetariana o vegana. Come in tutti i legumi, anche nei fagioli è presente un'elevata concentrazione di fibra alimentare.

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Grazie alla sua composizione, il fagiolo risulta un legume molto consigliato per favorire il benessere dell'organismo. L'elevata concentrazione di proteine lo rende una valida alternativa al consumo di carne; d'altra parte, il regolare consumo di fagioli tende ad abbassare il livello di colesterolo presente nel sangue grazie alla presenza della lecitina, un fosfolipide che facilita l'emulsione dei lipidi. La percentuale di fibra alimentare, inoltre, costituisce un valido alleato contro problemi intestinali, stitichezza ed emorroidi, favorendo la motilità dell'intestino. I fagioli sembrerebbero possedere anche proprietà antidiabetiche contribuendo a favorire la stabilità dei livelli di glicemia. Ancora da confermare in modo evidente sono, invece, i possibili effetti antitumorali di questi legumi, che eserciterebbero un'azione benefica e preventiva sull'apparato cardiocircolatorio.Le uniche controindicazioni al consumo di fagioli sono rivolte a chi soffre di patologie quali gotta, artrite, artrosi, calcoli renali o meteorismo intestinale.

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