I fagioli: proprietà e benefici

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sia che siate dei salutisti convinti, sia che vogliate sfoggiare una perfetta linea o se semplicemente volete assaporare un piatto gustoso e privo di grassi, i fagioli sono l'elemento giusto. I fagioli sono molto usati in tantissime ricette e rappresentano una buona parte dei legumi consumati in Italia. Sono perfetti per diverse ricette a basso contenuto calorico. Riescono a saziare senza appesantire. I benefici e le proprietà di questo alimento sono tantissime e conoscerle potrebbe farvi apprezzare di più questo straordinario prodotto.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fagioli
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Tipi di fagioli

Questi legumi non sono altro che i semi della pianta Phaseolus vulgaris, e sono rappresentati da molteplici varietà che si distinguono per forma, colore e consistenza. Tra i tipi più comuni e consumati, ci sono i Borlotti, i Cannellini, i Messicani, i Bianchi di Spagna ed i fagioli dall'occhio. Possono essere acquistati in scatola o, preferibilmente, secchi. In quest'ultimo caso devono essere tenuti in ammollo, per poi procedere alla cottura.

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Vitamine e proteine

Tra i tanti elementi nutrizionali di cui sono ricchi, annoveriamo diversi sali minerali e le vitamine A, B, C, E. I fagioli, infatti, presentano sali minerali come potassio, fosforo, manganese, selenio, ferro, zinco e calcio. Altre sostanze che contengono in alte quantità sono le proteine. I fagioli, se consumati insieme ai cereali (preferibilmente integrali), possono rappresentare un valido sostituto della carne. Nell'alimentazione dei vegetariani e dei vegani, quindi, non devono mancare questi importanti legumi. I fagioli, inoltre, hanno un'alta concentrazione di fibra alimentare. La percentuale di fibra contrasta l'insorgenza di problemi intestinali, quali stitichezza ed emorroidi, in quanto favorisce la motilità intestinale.

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Funzione anti colesterolo

Grazie alla sua composizione, il fagiolo risulta essere un legume molto consigliato per favorire il benessere dell'organismo. Un altro aspetto positivo è che un consumo regolare di fagioli tende ad abbassare il livello di colesterolo presente nel sangue, grazie alla presenza della lecitina, un fosfolipide che facilita l'emulsione dei grassi. I fagioli sembrerebbero possedere anche proprietà antidiabetiche, contribuendo a favorire la stabilità dei livelli di glicemia. Non sono stati ancora confermati, da evidenze scientifiche, i possibili effetti antitumorali di questi legumi, che eserciterebbero un'azione benefica e preventiva sull'apparato cardiocircolatorio. Le uniche controindicazioni al consumo di fagioli sono rivolte a chi soffre di patologie come la gotta, l'artrite, l'artrosi, i calcoli renali ed il meteorismo intestinale.

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Controindicazioni

È bene dire che questo alimento presenta anche delle controindicazioni. Una di queste è la loro tossicità. I fagioli crudi sono infatti tossici sia per l'uomo che per gli animali. È quindi bene sempre cuocere i fagioli prima di mangiarli per eliminare le tossine. I classici sintomi di intossicamento da fagioli sono vomito e diarrea e a volte si può aver bisogno di un ricovero in ospedale, quindi non sottovalutate tale indicazione. Un altro problema ben più noto, è il senso di gonfiore con annesse flatulenze. I disturbi che causano problemi intestinali sono per lo più dovuti alle bucce dei fagioli. Per evitare tale inconveniente e digerirli molto più velocemente è consigliato eliminare le bucce e creare una pasta di fagioli.

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