I difetti caratteriali più comuni

1/6 – Introduzione

Dato che la perfezione non è di questo mondo e tutti noi abbiamo dei difetti, è fondamentale essere consapevoli di quali siano gli aspetti peculiari del nostro carattere per far sì che essi non diventino un limite nel nostro rapporto con noi stessi e con gli altri. Vediamo, dunque, di seguito quali sono i difetti più caratteriali più comuni nelle persone: qualora vi riconosciate in una o più di alcune di queste descrizioni, non scoraggiatevi, facendo leva sulla vostra forza interiore e sulla ragione di sicuro riuscirete a trasformare qualche difetto in una virtù!

2/6 – Pigrizia

Uno dei maggiori difetti che accomuna molte persone, a volte senza saperlo, è la pigrizia, che non corrisponde di necessità a mancanza di movimento, quanto piuttosto ad una certa incapacità di afferrare e essere padroni veramente della nostra vita. Presi come siamo dal nostro quotidiano, a volte, non ci rendiamo conto che lasciamo procedere la nostra vita senza intervenire, limitandoci a veder scorrere le nostre giornate sempre uguali a sé stesse, senza esercizio alcuno della nostra volontà. Questo molto spesso più che a mancanza di forze dipende dal difetto caratteriale della pigrizia, che avviluppa e attanaglia tutta la nostra vita, rendendoci privi di stimoli e iniziative.
Reagire a questa condizione comporta avere grande volontà e forza d’animo, ma non è impossibile: l’importante è avere sempre bene a mente degli obiettivi ed essere tenaci nel raggiungerli!

3/6 – Invidia

Anche l’invidia è, senza dubbio, un difetto che peggiora la nostra vita in quanto distorce la nostra visione della realtà e ci fa apparire la condizione degli altri migliore della nostra più di quello che sia in realtà. L’invidioso è un tipo di persona che ha difficoltà ad interagire con le persone in quanto solitamente non considera gli altri come un fine, ma come un mezzo per raggiungere i propri scopi; è inoltre una persona che spesso non crede nelle sue capacità, dunque nasconde una certa insicurezza.
Per uscire dal circolo vizioso dell’invidia e della gelosia, sentimenti negativi che alimentano solo frustrazione e insicurezza, occorre recuperare un buon rapporto con sé stessi e riuscire a vedere nel bene degli altri qualcosa che non inficia la nostra felicità, ma l’arricchisce.

4/6 – Insicurezza

I caratteri insicuri sono quelli che maggiormente sono a rischio di cadere nella voragine dell’ansia e della depressione. L’insicurezza caratteriale porta infatti ad avere poca stima di sé e alla paralisi del pensiero e dell’azione: ecco dunque che è di fondamentale importanza resistere ai primi accenni si insicurezza e depressione e reagire subito con forza al fine di non lasciarsi prendere dallo sconforto. Come? A volte è sufficiente parlare con un amico, o fare qualche attività che ci rilassa e ci gratifica, tuttavia nei casi più gravi, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista.

5/6 – Permalosità

Il permaloso è un soggetto che non sa accettare le critiche e si schernisce facilmente anche di fronte a delle semplici osservazioni legate a qualche sua opinione od azione. Questo tratto caratteriale, tipico anch’esso delle persone insicure, rende molto difficile l’interazione con gli altri, in quanto è facile che il permaloso arrivi a scontri e chiusure con le persone con cui ha a che fare quotidianamente.
Se vi rendete conto di essere dei permalosi, la cosa migliore da fare è comprendere che spesso le persone ci biasimano solo per invidia, oppure quando una persona che ci vuole bene ci critica è assai probabile che lo faccia perché ha a cuore il nostro bene!

6/6 – Superbia

Infine, l’ultimo difetto caratteriale che si rintraccia in molte persone è la superbia. Al contrario della persona insicura, il superbo ha un’altissima opinione di sé e non si preoccupa di nasconderla, arrivando perfino ad ostentarla. Questo fa sì che gli altri alle lunghe avvertano come ostile la sua presenza, portando ad evitarlo e spesso anche a deriderlo. Il vanitoso e superbo è una persona sostanzialmente sola perché la sua mancanza di umiltà lo allontana dagli altri e lo rende incapace di condividere le sue emozioni. Nei rapporti di coppia, esso tende a prevalere sul partner e a schiacciarlo, ritrovandosi anche in questo caso solo.
Per superare questo difetto occorre un bagno di umiltà, vale a dire comprendere di aver bisogno degli altri e che dagli altri si può solo imparare.

Riproduzione riservata