I benefici della cyclette

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Un regolare esercizio fisico aiuta a gestire il proprio peso, rinforza il sistema immunitario e riduce il rischio di sviluppare malattie croniche; inoltre, contribuisce al miglioramento del tono dell'umore e a rafforzamento della propria capacità di gestire lo stress. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie raccomandano l'esecuzione di 150 minuti di moderata intensità cardio-allenamento settimanale per gli adulti. È possibile realizzare questa raccomandazione e sperimentare tutti i benefici per la salute utilizzando una cyclette per allenarsi. Una buona mezz'ora al giorno di pedalata su una bicicletta stazionaria aiuta il vostro organismo a bruciare molte calorie al giorno, contribuendo così al miglioramento della forma fisica. Se si va ad un ritmo moderato per 30 minuti e pesate intorno i 76 chili, riuscirete a bruciare circa 260 calorie. Se pesate di più, o eseguite una pedalata con una maggiore intensità, potete bruciare maggiori calorie. Andiamo a vedere meglio quali sono i benefici della cyclette.

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Occorrente

  • Cyclette
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Se viene impostata correttamente, la cyclette permette di esercitare un leggero allungamento della schiena: per farlo, occorre partire dalla regolazione dell’altezza della sella. Da seduti, mettendo i talloni sui pedali nel punto morto inferiore, la gamba deve essere quasi totalmente distesa e l’articolazione del ginocchio deve formare un angolo di pochi gradi. Le cinghie dei pedali devono essere regolate in modo tale che la spinta venga data dal metatarso del piede e non dalle dita: non si deve pedalare con la “punta”, ma con la parte del piede che si appoggia normalmente per camminare. Quando si impugna il manubrio, il peso del corpo non si scaricare sulla schiena, quindi, è opportuno stare un po’ piegati in avanti e fare in modo che il peso scarichi sulle braccia e sul manubrio.

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La cyclette è molto utile anche per mantenere sano il cuore e per tutto l’apparato cardiocircolatorio, grazie al lavoro aerobico. Quelle moderne possiedono un requisito fondamentale: il cardio-frequenzimetro, grazie al quale è possibile verificare i progressi e massimizzare i risultati ottenuti. Infatti, impostando il peso e l'età, il computer integrato indica gli intervalli dei battiti entro i quali l’organismo lavora a vari livelli di efficacia. Questi intervalli variano a seconda se si vuole dimagrire, se si vogliono eliminare le tossine, se si vuole fare un allenamento per la forza, la resistenza ecc, ma soprattutto si eviterà di sforzare troppo il muscolo cardiaco.

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Un errore molto comune è quello di pensare che maggiore sia lo sforzo fatto, maggiori siano i risultati: niente di più sbagliato. I maggiori benefici si ottengono bilanciando intensità, numero di pedalate e battiti cardiaci. Le pedalate, pertanto, non devono essere né inferiori alle 70/75 al minuto, né maggiori alle 95/100 al minuto e questo a prescindere dal livello o dal programma che si sceglie: solamente in questo modo, infatti, si otterranno dei benefici e si eviterà che possa diventare una pratica inutile, o addirittura dannosa, per l'organismo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intraprendere una qualsiasi attività fisica, anche la cyclette utilizzata a casa, è indispensabile sottoporsi a una visita medica e a un test sotto sforzo.
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