I benefici della camminata veloce

di Maddalena M. difficoltà: media

I benefici della camminata veloceLeggi Molte ricerche scientifiche lo affermano: camminare ad un buon ritmo fa bene alla salute! La camminata veloce è una delle attività più naturali e semplici per il nostro organismo e, se fatta con costanza, apporta molti benefici sia in termini di salute generale, sia da un punto di vista estetico. Vediamo quali sono tutti i vantaggi che offre questa piacevole attività.

1 I benefici della camminata veloceLeggi Camminare di buon passo farà migliorare molto la tua salute fisica: la camminata veloce aumenta l'ossigenazione e la circolazione sanguigna perchè allena bene cuore e polmoni; 1 ora di camminata veloce al giorno ti protegge da malattie cardiovascolari e diabete, e anche da importanti malattie degenerative come i tumori. Camminare è un vero toccasana anche per le tue ossa che, grazie a questa attività, vengono mineralizzate divenendo più forti e meno soggette al rischio di osteoporosi. Se cammini ad un buon ritmo con costanza migliorerai anche la funzionalità intestinale.

2 Oltre ad apportare notevoli benefici alla salute fisica, la camminata veloce è molto positiva anche per il benessere psichico: camminare velocemente aiuta a scaricare le tensioni e alleviare lo stress della vita quotidiana, grazie alla liberazione di endorfine, sostanze naturali prodotte dal cervello che hanno un'azione positiva sull'umore. Lo stress e l'ansia saranno diminuiti, mentre l'energia aumenterà. Tutto questo avrà ripercussioni molto positive anche sul sonno, poichè questa attività è capace di regolare il ritmo sonno-veglia.

Continua la lettura

3 Lo walking ti darà anche la possibilità di migliorare l'estetica del tuo corpo: camminare velocemente ti aita a dimagrire perchè fa bruciare molte calorie e stimola tuo metabolismo.  Infatti, dopo circa 20 minuti di esercizio tuo corpo inizia a bruciare i grassi smaltendo i cuscinetti adiposi.  Approfondimento Come aumentare il fiato (clicca qui) Oltre a favorire il processo di dimagrimento, la camminata veloce rassoda e tonifica glutei, cosce e polpacci, eliminando i liquidi in eccesso.  Anche gli addominali ne trarranno beneficio, grazie alla continua contrazione.. 

4 Camminare è un'attività alla portata di tutti e senza alcuna controindicazione, poichè, a differenza di altri sport come la corsa veloce, che stressano molto le articolazioni, è un esercizio a basso impatto. Inoltre è gratis e si può fare sia all'aperto che in palestra o in casa con un tapis roulant.
Lo walking è quindi il metodo ideale per migliorare la salute generale e l'aspetto fisico.

Come dimagrire camminando Come rassodare braccia e gambe Come scegliere il tapis roulant Corsa: come allenarsi

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili