I benefici dell’attività fisica sul sistema scheletrico

1/8 – Introduzione

I benefici di una regolare attività fisica, sul sistema scheletrico, possono essere veramente tanti. L’osso è vivo e rimuove continuamente le cellule vecchie, creandone delle nuove. Per tutta l’infanzia e l’adolescenza, l’osso cresce in densità, raggiungendo il massimo tra i 20 e i 30 anni di età. Dopo di che, sopratutto dopo la menopausa per le donne, l’osso tende a perdere più cellule di quelle che crea. Col tempo il sistema scheletrico diventa più fragile. Le ossa fragili, purtroppo, tendono a rompersi più facilmente. L’attività fisica stimola la crescita dei tessuti ossei e può rallentare, prevenire e, addirittura, invertire la perdita ossea.

2/8 Occorrente

  • Forza di volontà
  • Costanza nel fare esercizio

3/8

Alcune ricerche cliniche hanno dimostrato che una costante attività fisica con i pesi stimola la crescita delle ossa. Soltanto le parti dello scheletro che vengono direttamente coinvolte dall’esercizio beneficeranno di questo vantaggio. Purtroppo, invece, tutte quelle attività che non prevedono il sollevamento dei pesi, tra cui il nuoto e il ciclismo, non hanno alcun effetto sulla crescita delle ossa. È consigliato a tutte le donne un po’ di esercizio per i pesi.

4/8

Si possono avere gli stessi benefici degli esercizi con i pesi, facendo attività che costringono il fisico a lavorare contro la forza di gravità. Tali attività posso essere: la corsa, lo jogging, il trekking e salire le scale. Queste attività creano un tale grado di stress sulle ossa e sui muscoli che stimolano l’osso stesso a dar vita a nuovi tessuti. Con un’attività fisica regolare, l’osso può anche aumentare la sua densità e la sua resistenza.

5/8

Alcuni ricercatori hanno studiato gli atleti per misurare gli effetti dei diversi sport sul sistema scheletrico. I risultati hanno permesso di capire meglio quali forme di attività sono più efficaci a rafforzare le ossa e in quali zone del corpo. Per esempio, i giocatori di calcio mostrano un aumento del 20% della densità ossea dell’anca e un aumento del 14% nelle gambe. I sollevatori di peso guadagnano il 20% nelle braccia. Nei corridori, invece, è stato riscontrato un aumento pari al 10% nelle gambe e nell’anca, ma non mostrano nessun aumento nelle braccia. Questi dati fanno ben capire, che i benefici dell’attività fisica sullo scheletro sono notevoli.

6/8

L’esercizio leggero non fa aumentare la densità ossea. Il sistema scheletrico, però, ne trarrà comunque vantaggio. Quest’ultimo lavora in sintonia con il sistema muscolare. I muscoli mantengono la postura e permettono al corpo di muoversi. Quindi, esercizi come lo yoga, il ciclismo, lo stretching, il nuoto e il Tai Chi, aiutano a mantenere nel tempo la forza muscolare. Allo stesso tempo aiutano a sviluppare la coordinazione e l’equilibrio. L’equilibrio è fondamentale per aiutare a prevenire le cadute, che sono la causa primaria di fratture nelle persone di tutte le età. Uno scheletro sano nasce da una corretta alimentazione unita all’attività fisica. Tutte le donne che si avvicinano alla menopausa hanno bisogno di rafforzare lo scheletro per prevenire l’osteoporosi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fare attività è necessario per avere effetti positivi su tutto il corpo.
  • Fare attività fisica almeno 3 volte a settimana.
  • Se abitiamo a piani alti, usiamo le scale
Riproduzione riservata