I benefici dell'allenamento a circuito

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Com'è ben noto, fare attività fisica, è uno degli elementi fondamentali per una vita sana e un corpo più bello. Spesso, però, quando ci si cimenta per la prima nel mondo dello sport, o della palestra in generale, ci si domanda se davvero un tipo allenamento a circuito sia efficace. Ebbene si. L'allenamento a circuito, soprattutto negli ultimi anni, è diventata la modalità di allenamento più diffusa e amata da tutti gli appassionati di uno stile di vita sano per il suo mix di cardio e rafforzamento muscolare. Ma perché? Perché scegliere questo tipo di allenamento rispetto alle altre numerose modalità possibili nel grande e vasto universo che è il mondo del fitness? Scopriamolo insieme con questa lista dedicata proprio ai benefici dell'allenamento a circuito.

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Accelera il metabolismo

L'allenamento a circuito, fondato sulla combinazione di esercizi di cardio e quelli di rafforzamento muscolare, aiutano il metabolismo e ne accelerano le sue funzioni. In questo modo l'organismo brucia molto più rapidamente le calorie e favorire il dimagrimento.

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Dona massimi risultati nel minor tempo possibile

L'efficacia dell'allenamento a circuito sta nella sua rapidità e, allo stesso tempo, altissima efficacia e funzionalità. Invece di trascorrere ore e ore ad allenarsi tra attrezzi e tapis roulant, con un allenamento a circuito basterà davvero poco. In soli 15 minuti, infatti, un buon allenamento a circuito, vi darà i massimi risultati in fatto di perdita di peso e rafforzamento della massa muscolare.

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Rafforza i muscoli

Uno degli elementi che stanno alla base dell'allenamento a circuito, sta nel puntare tutto sul rafforzamento muscolare. La combinazione di esercizi, infatti, viene scelta in funzione dei vari gruppi muscolari del corpo per renderlo più tonico, armonioso ma anche, e soprattutto, più forte e resistente.

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Migliora la respirazione

Un altro importante beneficio dell'allenamento a circuito riguarda la sollecitazione dell'apparato respiratorio. Durante i circuiti con ritmi ad alta intensità, infatti, diamo modo al nostro corpo di sfidare se stesso e di migliorare gradualmente la resistenza in fatto di fiato. Non avrete più grossi problemi ad esempio durante una corsa e, per i soggetti con problemi respiratori come l'asma, l'allenamento a circuito risulta essere una vera e propria palestra per i polmoni necessaria al miglioramento delle loro funzioni.

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Brucia calorie a lungo termine

Non tutti sanno che, con l'allenamento a circuito, il più grande beneficio riguarda proprio le calorie. Allenando tutti i gruppi muscolari con esercizi combinati appositamente, i muscoli, sotto sforzo, inizieranno a bruciare le calorie durante la sessione ma prolungheranno l'effetto fino a ben 48 ore dopo l'allenamento! Se il cardio, quindi, brucia calorie in loco, sul momento, allenando i propri muscoli con un circuito, si avrà un effetto potenziato al massimo e ne consegue la perdita di peso e l'accelerazione del metabolismo, funzione necessaria al corretto funzionamento del nostro organismo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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