I benefici dell’alga marina

1/4 – Introduzione

L’alga marina costituisce da sempre un vero e proprio simbolo della cultura orientale. Proveniente dal Giappone essa ha assunto, nel corso degli anni, un’elevata importanza anche qui in Europa grazie alle sue qualità di super alimento: è un alleato molto prezioso per la nostra salute in quanto contiene numerose sostanze nutritive molto utili al nostro organismo. Possiamo trovare in commercio tantissimi tipi di alghe marine, ognuna delle quali con proprietà particolari che si adattano a scopi ben precisi. Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’alga marina.

2/4 – E’ ricca di sostanze nutritive e fibre

In ognuna di queste piante è presente una diversa quantità di sostanze nutritive, a seconda dei vari generi. Sicuramente, in ognuno degli esemplari vi sono tanti sali minerali, proteine ed oligoelementi, tra cui il ferro, il calcio e lo iodio. Un’alga marina si caratterizza anche per la cospicua presenza di vitamine, in particolare, è elevata la concentrazione di quella B12, poco presente in numerosi vegetali che consumiamo ogni giorno a tavola. L’alga possiede anche varie fibre insolubili, utili per velocizzare le funzioni intestinali e disintossicare l’organismo. Le alghe sono anche ideali per il drenaggio dei liquidi in eccesso, la riduzione della ritenzione idrica e l’eliminazione delle scorie grazie alla presenza di acqua salata.

3/4 – Contiene mucillagini che attivano il metabolismo

Tutti questi benefici fanno in modo che l’alga marina si utilizzi con successo anche per curare alcuni disturbi di lieve entità. Ad esempio, essa è ottima per chi soffre di ipercolesterolemia perché limita al minimo l’assorbimento del colesterolo; inoltre, con l’ausilio di amminoacidi specifici, la quantità di grasso all’interno del sangue si riduce in misura esponenziale. A tutto questo, bisogna aggiungere la presenza delle mucillagini: queste ultime attivano il metabolismo di base, stimolano la tiroide e fanno sentire maggiormente sazi. Possiedono valide proprietà disintossicanti per fegato e reni, facilitano la circolazione sanguigna e fungono da ottimi antinfiammatori naturali. In più, contengono minerali ed oligoelementi che proteggono dai più comuni disturbi del sistema osteoarticolare.

4/4 – Si può acquistare nei negozi specializzati

Al giorno d’oggi, le alghe marine sono molto più presenti rispetto al passato, ma la loro diffusione non è ancora su larga scala. Per questa motivazione, reperirle nei vari negozi non è così semplice. Bisogna cercarle all’interno di supermercati specializzati in cibi etnici, erboristerie o magazzini biologici. Si può acquistare un esemplare anche in uno shop online.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata