I benefici del latte di farro

1/6 – Introduzione

Le conseguenze anche gravi che possono derivare da un’alimentazione scorretta, con elevate quantità di grassi e proteine animali, è ormai un fatto certo. Esperti nazionali ed internazionali ci invitano da tempo a mangiare poca carne rossa, al massimo 2-3 volte al mese, e limitare di molto anche latte e latticini. Se siamo amanti del latte al mattino, abbiamo diverse opzioni alternative, molto più salutari e facilmente digeribili. Esistono diversi tipi di latte vegetale, da quello di mandorle, a quello di riso, fino a quello di cocco e avena. Un po’ meno conosciuto è il latte di farro, derivato dall’omonimo frumento, che ha moltissime proprietà per il nostro organismo. Ecco una breve guida con i principali benefici del latte di farro. Buona lettura.

2/6 – Contiene vitamine e sali minerali

Il latte di farro è un latte vegetale che si ottiene sia dal farro decorticato che da quello perlato. Esso contiene molte vitamine e sali minerali e in particolare vitamine del gruppo B, vitamina A e anche buone quantità di vitamina C. Tra i sali minerali più presenti in questa bevanda ci sono il magnesio e il potassio, utile per rinforzare tendini e legamenti degli sportivi.

3/6 – E’ una tra le migliori fonti di calcio

Solitamente si teme che il passaggio dal latte vaccino a quello vegetale non fornisca le giuste dosi di calcio. Tra tutti i tipi di latte vegetale, attualmente quello di farro è proprio quello che apporta all’organismo le maggiori quantità di questo importante minerale. Consumare latte di farro è quindi consigliato sia a bambini che anziani ed aiuta a contrastare l’osteoporosi.

4/6 – Ha un gusto delicato e piacevole

Tra i benefici del latte di farro c’è quello di avere un gusto delicato e piacevole. Al contrario di altri tipi di latte vegetale, primo tra tutti quello di soia, dal sapore particolarmente amaro, il latte di farro ha una consistenza leggera, molto piacevole al palato. Poiché è ancora raro trovarlo in commercio si può preparare anche direttamente a casa: sul web esistono moltissime ricette al riguardo.

5/6 – E’ povero di grassi

Il latte di farro è povero di grassi ed è quindi consigliato anche in caso di obesità e diete dimagranti. Non contiene colesterolo nè grassi saturi e monoinsaturi. È perfetto per i regimi alimentari vegani ma non per quelli di persone affette da celiachia. Contiene una buona quantità di fibre ed è facilmente digeribile.

6/6 – Ha un gusto naturalmente dolce

L’ultima qualità del latte di farro è quella di essere naturalmente dolce. Poiché esso si ricava tenendo in ammollo i chicchi di farro, essi rilasciano sostanze altamente zuccherine che lo rendono naturalmente dolce. Si può quindi evitare di dolcificarlo o prepararlo in casa con due cucchiai di sciroppo d’agave.

Riproduzione riservata