I benefici dei cibi giallo-arancioni

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Introduzione

Un'alimentazione salutare, equilibrata e varia rappresenta sicuramente il miglior modo attraverso il quale prendersi cura di se stessi.
Alcuni punti cardine per una nutrizione effettivamente benefica per il nostro organismo sono noti: l'alternanza bilanciata delle sostanze nutritive essenziali (carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e acqua), regime dietetico ordinato e costante (consigliabili 5 pasti giornalieri), principio della stagionalità (preferire gli alimenti specifici del periodo in corso), importanza nutriva di frutta e verdura.

In questo articolo parleremo proprio dei benefici effetti della frutta e della verdura concentrandoci particolarmente su quelli dei cibi giallo-arancioni.

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Importanza di frutta e verdura

Un consumo frequente e costante di frutta e verdura ha molteplici vantaggi per la nostra salute e per numerose ragioni, è per questo motivo che tutti i nutrizionisti sono concordi nell'affermare che se ne dovrebbero consumare almeno 5 porzioni giornaliere.
Si è soliti suddividere le diverse tipologie di ortaggi e frutta, oltre che in relazione alla loro stagionalità, sulla base dei colori che li caratterizzano, è noto infatti che a diverso colore corrisponda specifica proprietà, è importante allora conoscere esattamente a quali particolari proprietà corrispondano i diversi colori di questi alimenti.

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I cinque colori della frutta e verdura

Frutta e verdura, oltre ad essere alimenti salutari e molto gradevoli, hanno anche la qualità di rallegrare le nostre tavole grazie ai loro vivaci e tipici colori. Durante ogni stagione, infatti, possiamo trovare nei banchi dei mercati variopinte distese di prodotti, la cui sola vista può metterci di buonumore!
I colori tipici della frutta e verdura sono il rosso, il giallo, l'arancione, il verde, il viola e il bianco, vediamo velocemente a quali proprietà corrisponde ciascun colore. I frutti della terra di colore rosso (pomodori, fragole, peperoni....) sono ricchi di antiossidanti e anticancerogeni; quelli bianchi (cavolfiori, finocchi, porri...) rinforzano il sistema immunitario e tengono sotto controllo il colesterolo, quelli viola (frutti di bosco, melanzane, prugne...) sono ricchissimi di vitamine e sali minerali importanti per la salute, quelli verdi (lattughe, kiwi, carciofi) sono ricchi di carotenoidi.
Anche i cibi di colore giallo e arancione sono preziosissimi per la nostra salute... Scopriamo perché...

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Perchè mangiare cibi giallo - arancioni

Intanto diciamo che i principali cibi che appartengono a qusto gruppo sono gli agrumi (mandarini, limoni, arance, pompelmi...), i peperoni, la zucca, le pesche, le carote, le albicocche...
Ad accomunare questi cibi è sicuramente l'alto contenuto di carotenoidi e vitamina C, entrambi importantissimi antiossidanti e che hanno effetti benefici per le nostra ossa e le articolazioni.
Il betacarotene, in particolare, viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A, la cui importante funzione è salvaguardare la salute di mucose ed occhi.
Sempre i carotenoidi hanno proprietà antitumorali e contribuiscono a preservarci da problemi cardiovascolari.
Infine, un altro benefico effetto di questo gruppo di alimenti è favorito dai flavonoidi, sostanze che combattono i radicali liberi, aiutandoci anche a ritardare l'invecchiamento e a mantenere forte il nostro sistema immunitario.

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