I 5 migliori sport per adolescenti a 15 anni

1/6 – Introduzione

I ragazzi hanno bisogno di imparare qualche sport, è un bene per il loro fisico ma sopratutto per il loro carattere. Spronate sempre i vostri figli all’attività fisica qualunque essa sia. Cominciare da piccoli, dai 6-8 anni sarebbe l’ideale, i ragazzi a questa età sono all’inizio della crescita e accompagnare la crescita con dello sport farà solo bene a vostro figlio. Cominciare a 15 anni il discorso è differente, sicuramente, se non è già portato per discipline specifiche bisognerà optare per qualcosa che non impegni il fisico e lo modelli già nei primi anni dello sviluppo, come potrebbe esserlo l’atletica, questa disciplina infatti è consigliabile già dalla tenera età. Invece per chi comincia dai 15 anni possiamo indicare i 5 migliori sport adatti per adolescenti.

2/6 – Judo e Karate

Judo e Karate sono due discipline delle arti marziali, questi due sport si possono cominciare a qualsiasi età, sconsigliata prima dei 10 anni. Infatti per questi due sport viene impiegata la coordinazione neuromotoria che in tenera età non è ancora sviluppata mentre in un adolescente di 15 anni si. Nelle arti marziali viene sviluppata la forza dei ragazzi, e questa si sviluppa e aumenta man mano che praticano queste discipline. Adatto sia per donne che per uomini possono essere di aiuto nella formazione del carattere, abbandonando la timidezza e l’insicurezza adolescenziale, mentre rimodellano la troppa vivacità dei bambini più estroversi e ne controllano l’aggressività. Le discipline del Judo e del Karate lavorano molto sulla postura e agiscono sulla conoscenza, consapevolezza e controllo del corpo. Ideale per i ragazzi di 15 anni.

3/6 – Danza

Sicuramente è adatta alle adolescenti di 15 anni, ma non stupitevi se anche vostro figlio maschio voglia praticare la danza, tanti sono i ballerini famosi, spronateli se hanno scelto questa attività. È lo sport più eleganti per eccellenza per il suo abbigliamento caratterizzato dal tutù e calzamaglie, ma esistono varie tipologie di danza oltre la classica abbiamo le moderne. Tutta la danza si basa comunque sulla postura e sul coordinamento dei movimenti, sul ritmo e questo servirà nel carattere futuro di vostro figlio. Imparare pause e movimenti, affineranno la resistenza e la velocità.

4/6 – Calcio

Il calcio è lo sport di squadra più completo. Certamente è adatto ad ogni età, se volete cominciare a livello agonistico dovrete cominciare nella tenera età, ma a 15 anni è l’ideale per formare il carattere di vostro figlio e anche la socializzazione. Infatti come sport di squadra affina le capacità di approccio agli altri, la solidarietà e il confronto positivo. Non è uno sport completo a tutto tondo va sempre accompagnato da un allenamento esterno ma un buon Mister saprà consigliarvi l’allenamento più opportuno. Ma a livello di socializzazioni ce ne sono pochi, e nell’età adolescenziale è essenziale che un ragazzo di 15 anni impari ad avere degli amici.

5/6 – Pallavolo

La pallavolo è sempre un po’ vista come l’antagonista femminile del calcio, invece è anche ricercatissimo dai ragazzi. Essendo uno sport di squadra anche qui vedrete affinare le proprietà comunicative e relazionali dei vostri ragazzi. Come il calcio e le arti marziali, anche la pallavolo sviluppano la coordinazione neuromuscolare che apporta benefici anche nella crescita dei ragazzi. A differenza del calcio però è un’attività completa, che fa muovere i muscoli di gambe e braccia, ne allungano la colonna vertebrale e fortificano gli addominali.

6/6 – Nuoto

Il nuoto è l’attività sportiva completa per eccellenza. Praticarlo nell’età adolescenziale aiuterà lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi. Infatti il nuoto sviluppa il coordinamento dell’intero corpo puntando sull’armonia dei movimenti e la coordinazione. Il nuoto ha vari stili e in un corso li impareranno tutti, mettendo così in circolazione ogni singolo muscolo, per questo si dice completo. Nonchè uno sport dove è possibile fare tante conoscenze e amicizie, sviluppa anche la socializzazione. E infine imparare a nuotare, a nuotare bene, è anche utile per la sicurezza personale e degli altri.

Riproduzione riservata