I 5 migliori esercizi per migliorare nel nuoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il nuoto è uno degli sport che ci permette di allenare la stragrande maggioranza dei muscoli corporei contemporaneamente. Questo sport necessita di una grande forza mentale ma anche fisica. Con questo tipo di attività è possibile modellare il proprio corpo rendendolo statuario. Purtroppo, però, affrontando gli allenamenti senza la giusta accortezza tecnica tutti i tuoi sacrifici saranno vani. Ecco cinque dei migliori esercizi che ti aiuteranno a migliorare nel nuoto.

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Resistenza e potenziamento delle braccia

Questo esercizio è semplice ma tosto. Devi eseguire delle ripetizioni nuotando per 50 metri (almeno 6x50). Al termine di ogni ripetizione dei 50 metri, dovrai eseguire 10 sollevamenti sul bordo vasca facendo affidamento sulle braccia. È importante che tu mantenga il corpo in posizione retta e che non ti aiuti spingendo con le gambe sul fondo vasca. Questo esercizio darà i suoi frutti se lo eseguirai con la giusta tecnica, senza avere fretta. Avere braccia potenti e resistenti ti aiuterà a migliorare nelle percorrenze in acqua.

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Potenziare le gambe

Di seguito sono proposti due esercizi utili a migliorare la forza delle tue gambe. Il primo è molto semplice e allo stesso tempo molto efficace. Bisogna effettuare degli sprint (almeno 6) all'interno dell'acqua. Affinché l'esercizio dia i migliori risultati è importante che l'acqua sia alta almeno 1,25 metri. Ecco il secondo esercizio per migliorare la potenza degli arti inferiori: posizionati in piedi sul bordo più lungo della vasca e con un balzo in avanti supera la prima corsia. Questi semplici training miglioreranno la forza delle tue gambe rendendole instancabili durante il nuoto.

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Agilità

Per migliorare l'agilità, alterna a bracciate veloci e intense (almeno 6) una capovolta in avanti. Ripeti la sequenza senza fermarti per tutta la lunghezza della vasca (almeno 50 metri). Puoi variare questo esercizio sostituendo la capovolta in avanti con una indietro a dorso. Esercitarsi sull'agilità è molto importante per un nuotatore, in quanto ti aiuta a migliorare nell'adattabilità a diversi stili e non solo.

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Capacità polmonare

Quest'esercizio è più complesso ma ti aiuterà a migliorare la tua capacità di restare in apnea durante il nuoto. Posiziona una lavagnetta da sub sul fondo della piscina ad almeno venti metri. Immergiti, raggiungi la lavagnetta e scrivi una o più parole prima di riemergere. Questo semplice training ti motiverà a rimanere in apnea finché non avrai finito di scrivere. Con il tempo potrai scrivere frasi sempre più lunghe aumentando la permanenza in apnea e migliorando la tua capacità polmonare.

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Tecnica di nuotata

Il modo più efficace per migliorare la tua tecnica è quello di nuotare lentamente! Effettua più vasche nello stile che ti è più congeniale, mettendo in primo piano la pulizia dei movimenti, senza fretta! Così facendo si acquisisce una migliore sensibilità dell'acqua. Bisogna ricercare nel liquido il mezzo per spostare il proprio corpo. Tratta l'acqua come un mezzo del quale servirti, vedrai che nuoterai molto meglio!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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