I 5 alimenti migliori per il nostro cervello

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Difficoltà: facile
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Introduzione

Un'alimentazione sana garantisce quotidianamente all'organismo i giusti nutrienti. Il corpo, per espletare i suoi compiti, necessita quotidianamente di energia. In particolare, il cervello richiede ogni giorno glucosio. La molecola, presente in numerosi cibi, previene l'invecchiamento cerebrale ed allena la memoria. Ecco i 5 alimenti migliori per il nostro cervello.

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Occorrente

  • noci
  • alimenti integrali
  • uova e soia
  • frutta e verdura
  • cioccolato
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Le noci

Le noci contengono proteine (18-22%), vitamine (E e B6) ed acidi grassi omega 3 ed omega 6. Gli omega 3 nutrono il tessuto nervoso e le membrane cellulari. Prevengono pertanto l'invecchiamento cerebrale negli adulti. Nei bambini, invece, aumentano le capacità cognitive e la concentrazione. Questi alimenti risolvono parzialmente la fame nervosa, l'insonnia e la depressione. Stesso discorso per gli anacardi, le mandorle e le arachidi. Un mix costituisce un ottimo alimento per il cervello.

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La frutta e la verdura

La frutta e la verdura di stagione sono alimenti importantissimi per l'attività cerebrale. Contengono antiossidanti, indispensabili contro i radicali liberi. In poche parole, riducono le molecole instabili e quindi anche le malattie degenerative. Una ricerca universitaria di Dusseldorf, rivela che la frutta e la verdura migliorano la cognizione e la scioltezza mentale. Pertanto, le capacità aumentano in proporzione al consumo. Tra i 5 alimenti migliori, rientra il cioccolato. Stimola positivamente il cervello e le sue attività. Il cacao contiene infatti antiossidanti e molti stimolanti naturali. Questi aumentano l'attenzione e la concentrazione. Pertanto, è particolarmente utile per gli studenti universitari e non. Il cioccolato è un ottimo rimedio per la depressione lieve e per le alterazioni dell'umore.

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Il germe di grano

In generale, gli alimenti integrali contengono molte fibre, vitamina B6 e B12. Sono ideali per il nostro cervello e sviluppano la cognizione. Ogni cereale ha caratteristiche diverse. L'acido folico (B9) regola la circolazione sanguigna. Pertanto, stimola il corretto afflusso al cervello. Inoltre, previene le malattie ischemiche cerebrali. Il germe di grano, con la tiamina, migliora la memoria.

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La soia e le uova

La soia e le uova sono alimenti indispensabili per il nostro cervello. Contengono la colina, sostanza fondamentale per comporre la membrana cellulare e l'acetilcolina (neurotrasmettitore). Si trova generalmente nella lecitina di soia, ottimo sostituto delle uova. Il fegato di vitello e gli alimenti vegetali ne contengono in quantità minime.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bilanciare quotidianamente gli alimenti senza troppi eccessi, nè carenze. Pertanto, per un piano adeguato, rivolgersi ad un nutrizionista di fiducia
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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