I 10 migliori attrezzi per addominali

1/12 – Introduzione

Desiderate degli addominali scolpiti ma siete troppo pigri o avete poco tempo a disposizione per andare in palestra? Se la risposta è sì, non preoccupatevi, non siete gli unici. Infatti, indagini di mercato hanno rilevato che un ampio 40% della popolazione italiana non ha né il tempo né la voglia per dedicarsi alla palestra. In questo caso, potrete avere anche voi il corpo che desiderate scegliendo semplicemente degli attrezzi da utilizzare in casa, mentre guardate il vostro programma preferito ed evitando di fare inutili pisolini. Per ottenere degli ottimi risultati, dovrete eseguire un lavoro costante accompagnato da una buona dieta equilibrata. Una volta stabilita con un esperto l’alimentazione giusta da seguire, potrete scegliere l’attrezzo che fa per voi. Qui di seguito, vi elencherò i 10 migliori attrezzi per addominali.

2/12 Occorrente

  • Attrezzi per addominali
  • Alimentazione equilibrata
  • Forza di volontà

3/12 – Il “Domyos Abdo Gain”

Al primo posto, troviamo il “Domyos Abdo Gain”. Se siete in cerca di un attrezzo piccolo, leggero e che occupa poco spazi, questo farà sicuramente al caso vostro. Un’idea nata in casa Decathlon per fare lavorare al meglio i muscoli addominali. Questo attrezzo si presenta come un guscio a forma di croce sul quale sedersi, mentre la sua parte posteriore è rivestita da una gomma antiscivolo (giacché deve poggiare a terra). Evitate di acquistarlo se soffrite di mal di schiena, poiché una postura scorretta potrebbe provocarvi infiammazioni o dolori articolari. Il prezzo si aggira attorno ai 30 euro circa. Può essere acquistato anche online.

4/12 – La palla fitness

Al secondo posto, abbiamo la palla fitness o fit ball. Si tratta di una palla gonfiabile in PVC che può essere acquistata in diverse dimensioni. Ideale per allenare sia l’addome sia il resto del corpo. In questi ultimi anni, è diventata molto di moda e soprattutto semplicissima da utilizzare. Molto spesso, viene abbinata a delle fasce e a dei calzoncini (sempre in PVC) che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso, lasciando la pelle molto morbida. Per un allenamento ottimale occorre eseguire gli esercizi almeno tre volte alla settimana. Con la palla fitness si possono allenare gli addominali obliqui, alti, bassi, laterali, l’interno coscia e i lombari.

5/12 – L'”AB Rocket”

Al terzo posto, vi è il conosciutissimo “AB Rocket”. SI tratta di una panca a sediolino composta da vari cilindri, con dei flessibili che accompagnano il movimento in modo da non forzare collo e schiena. È uno dei più cari, poiché il suo prezzo è sui 100 euro. Ormai in vendita in qualsiasi negozio fitness, nella confezione troverete un utilissimo DVD in cui vi verranno illustrati degli esercizi in base al livello di esperienza. Oltre a ciò, troverete un divertente allenamento cardio.

6/12 – il “Domyos AB 110”

Subito dopo, al quarto posto, vi è “Domyos AB 110”, anch’esso appartenente alla famiglia Decathlon. Una buona scelta in caso non vi vada di spendere troppo. Consiste in un tappetino con un poggiatesta e due lunghi bracci, in modo da evitare tensioni cervicali. Inoltre, occuperete pochissimo spazio e potrete riporlo anche sotto il letto, con meno di 30 euro.

7/12 – La panca

Quinto posto occupato dalla classica panca, probabilmente perché troppo ingombrante, ma si tratta dell’attrezzo più completo per svolgere un buon allenamento. Inoltre, è possibile impostare diversi livelli di difficoltà e si può lavorare in modo mirato su addominali alti, bassi ed obliqui.

8/12 – Il piano inclinato

Sesto, ma poco utilizzato in casa per via della sua dimensione, è il piano inclinato ossia il più classico usato in palestra. Negli ultimi anni, hanno ideato differenti versioni meno ingombranti, da poter utilizzare anche nella comodità del vostro salotto.

9/12 – Il tappetino

Al settimo posto, troviamo l’immancabile tappetino in PVC, da utilizzare per tutti quegli esercizi a corpo libero, i cosiddetti crunch. Oltre a ciò potrete utilizzarlo per eseguire le flessioni o, perché no, per iniziare a praticare la meditazione o lo yoga. Esercizi con il tappetino si possono svolgere a casa oppure in qualsiasi luogo si desidera, portando il tappetino con sé, dato che è molto maneggevole. Questi tipi di esercizi sono anche versatili, soprattutto nel numero di ripetizioni, poiché queste possono essere aumentate progressivamente. Si può anche controllare l’intensità dello sforzo, in base al grado di elasticità muscolare che è stato raggiunto.

10/12 – il “Domyos Gain Trainer”

Ottava posizione, perché poco conosciuto, va al “Domyos Gain Trainer”. Un ottimo allenamento per tutta la fascia addominale. Oltre ad essere un valido aiuto nell’allenamento di tutto il resto del corpo, è molto comodo anche per la posizione delle braccia e delle gambe.

11/12 – I pesi

La penultima posizione viene occupata dai classici pesi, che potrete tranquillamente acquistare in tutti i negozi di fitness. Questo attrezzo è utile per svolgere torsioni ed alzate frontali e laterali, in maniera tale da assottigliare il punto vita. Bisogna però fare attenzione a non sovraccaricare troppo l’area addominale con pesi troppo pesanti. Eccessivi sovraccarichi sono inutili, oltre che dannosi, per allenare la massa muscolare, mentre piccoli sovraccarichi consentono un allenamento corretto e un giusto numero di ripetizioni. Esistono anche diversi modelli di attrezzi dotati di pesi, come ad esempio la “cable station”. Quest’ultimo attrezzo è innovativo e versatile, consentendo a più persone di allenarsi contemporaneamente. La cable station dà la possibilità di allenarsi in un unico attrezzo con diversi moduli di allenamento, variando la tipologia di pesi.

12/12 – La corda

L’ultima e decima posizione è occupata dalla tradizionale corda. Un attrezzo molto utile da utilizzare, preferibilmente se siete già abbastanza in forma poiché è necessaria molta resistenza ed un buon fiato. Si tratta del classico e intramontabile salto con la corda. È bene iniziare con sequenze da dieci salti e poi via via aumentare. Mentre si salta, ricordate di tenere in dentro la pancia e di controllare il proprio respiro. Questo tipo di allenamento è anche molto utile per bruciare calorie, per contrastare la cellulite e per mettere in “moto” l’intestino. Un’alternativa alla corda, è quella di effettuare dei saltelli alternati per un quarto d’ora, prima con una sola gamba e poi con due. A conclusione della guida, troverete degli approfondimenti sugli esercizi e sugli attrezzi da scegliere per allenare i propri addominali e un video sull’esecuzione di alcuni esercizi da fare con la corda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata