Guida ai benefici dello yoga

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Difficoltà: media
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Introduzione

Lo yoga oggi si va affermando sempre più, costituisce uno degli strumenti più efficaci per garantire salute sia fisica che mentale. È una disciplina molto antica di origine orientale. Il significato della parola "yoga" vuol dire unione, ed indica l'unione del corpo, della mente e dello spirito, creando così un equilibrio. Siamo tutti d'accordo nel dire che praticare lo yoga fa bene al corpo e alla mente perché aiuta a rilassarsi, eliminando in questo modo lo stress. Inoltre se seguito con una certa regolarità fa perdere anche peso. Ecco una guida sui benefici dello yoga.

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Gli esercizi

Gli esercizi di yoga sono sia preventivi che curativi. Ossia non solo garantiscano un alto livello di benessere muscolare, ghiandolare e psicologico, ma possono agire come prevenzione attiva di disturbi quali raffreddore, tosse, disturbi gastrici e intestinali.

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Benefici muscolari e ossei

Grazie ai movimenti fluidi e lenti, la pratica dello yoga attiva i muscoli in maniera armoniosa e graduale. La grande varietà di posizioni garantisce un coinvolgimento uniforme di tutte le parti del corpo, nessuna esclusa. Praticando yoga farete quindi un esercizio completo su tutto il corpo. Sarete tonificati, fortificati e soprattutto eviterete il fenomeno del ristagno del sangue nei tessuti. Questo aspetto è centrale nei benefici dello yoga: le posizioni, congiuntamente con la respirazione, fanno sì che i vostri organi e tessuti siano irrorati di sangue ossigenato. Questo permetterà alle cellule di preservarsi in ottimo stato. Molte delle posizioni agiscono sulla colonna vertebrale, movimentandola a livello cervicale, dorsale e lombare: una ginnastica perfetta per combattere i dolorosi disturbi da lavoro a videoterminale.

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Benefici per la respirazione

Se siete soggetti ad attacchi di panico oppure siete ansiosi, un respiro profondo e controllato vi aiuterà a combattere perfettamente la sensazione di soffocamento e a riprendere più facilmente il controllo di voi stessi facendomi sentire pienamente rilassati.

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Sistema endocrino

L'ipofisi è una ghiandola collocata in prossimità del cervello che presiede all'intero sistema endocrino. Le posizioni che permettono una profonda irrorazione di sangue ossigenato verso il capo porteranno grande beneficio a chi soffre di diabete, ipotiroidismo e ipertiroidismo.

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Concentrazione benessere psicologico

Lo yoga ha immensi effetti benefici sulla psicologia dell'individuo. Chi lo pratica da tempo lo descrive come di grande aiuto per combattere ansia, stress e attacchi di panico. I movimenti lenti associati agli esercizi di respirazione aiutano a liberarsi dalle tensioni accumulate durante la giornata.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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