Guida agli alimenti che contengono zuccheri raffinati

1/6 – Introduzione

Lo zucchero è estratto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero. Lo zucchero bianco o di canna ha un aspetto gradevole e un sapore dolce. Piace a tutti, ma può diventare uno dei più grandi nemici del nostro organismo. Un eccesso di zuccheri può portare dei problemi. Non solo il sovrappeso e la perdita della linea, ma anche problemi al cuore, del sangue, a vari organi del corpo. Problemi gravi che richiedono l’aiuto di un esperto in materia. Nella nostra alimentazione dobbiamo limitare il consumo di zuccheri semplici e raffinati. Non dobbiamo eliminare del tutto lo zucchero, perché Il nostro organismo ne ha bisogno. Il nostro cervello infatti per funzionare bene necessità di ossigeno e zuccheri. Senza zuccheri il nostro cervello soffre. Nella nostra società gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati sono davvero tanti. Le industrie ne producono tantissimi. Basta entrare in un qualsiasi supermercato. Per riconoscerli è sufficiente leggere le etichette dei prodotti. Per evitare completamente questi prodotti dovete cucinare e farvi quello che vi interessa. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vedremo insieme tutti gli alimenti che contengono zuccheri raffinati.

2/6 Occorrente

  • Informazioni su tutti i prodotti.

3/6 – Bevande confezionate

Le bevande contengono parecchi zuccheri raffinati. Sono prodotti poco sospettabili. Molta gente è convinta che siano prodotti sani e nutrienti. Solo chi ha problemi, o segue un regime alimentare, controlla gli zuccheri raffinati e non. I succhi di frutta esposti sugli scaffali, spesso contengono poca frutta, tanti zuccheri e acqua. La loro consistenza varia da una marca all’altra. Non solo i succhi di frutta, ma anche le bibite gassate come: cedrata, limonata, chinotto, aranciata e molte altre, contengono moltissimi zuccheri raffinati. Quando troviamo la dicitura “senza zuccheri aggiunti”, spesso è un inganno. Molte case produttrici lo dichiarano per invogliare i consumatori all’acquisto. Se leggiamo l’etichetta, scopriamo che gli zuccheri raffinati e semplici abbondano. Addirittura il latte animale e vegetale, o bevande a base di latte a volte contengono zuccheri raffinati. La cosa migliore è limitare l’uso di queste bevande a circa un bicchiere al giorno. Meglio ancora fatevi una spremuta o un frullato di frutta in casa, senza aggiungere zucchero.

4/6 – Merendine dolciumi e biscotti

Le merendine e i biscotti, che compriamo in qualsiasi negozio, sono un classico esempio di alimenti ricchi di zuccheri raffinati. Questi alimenti sono facilmente riconoscibili. Un po si intuisce ed un po basta leggere le etichette. Questi sono prodotti di larghissimo consumo a cui è difficile rinunciare. I bambini specialmente li richiedono. Per evitare un eccesso di zuccheri raffinati a merenda o a colazione bisognerebbe mangiare frutta. I bambini ma anche gli adulti, spesso non gradiscono la frutta. L’unica alternativa è farsi dolci e biscotti per il tè da soli. Per chi lo desidera, esistono alternative allo zucchero bianco. Stevia, sciroppo d’acero, miele, sono validi sostituti. Per gli esperti però non c’è grande differenza tra questi e lo zucchero bianco.

5/6 – Altri alimenti industriali

Purtroppo non esistono solo i prodotti facilmente riconoscibili. Vicino a questi ci sono anche prodotti insospettabili, che possono contenere zuccheri raffinati. Il pane industriale e non casereccio o preso al forno, può contenere zuccheri raffinati. I sughi preconfezionati, salse di pomodoro, salumi, minestre e zuppe già pronte, alcuni surgelati, contengono zuccheri raffinati. Addirittura prodotti dietetici o per intolleranti al glutine. Togliendo il grasso o il glutine, l’alimento è più insipido. Le case produttrici aggiungono quindi zuccheri per insaporirlo. Senza zuccheri aggiunti difficilmente li venderebbero. Anche lo yogurt bianco può contenere zuccheri raffinati. Infine anche i prodotti farmaceutici possono contenere zuccheri raffinati. Di solito sono prodotti di farmacia per problemi non gravi. Sono anche nei composti per non avere figli. Purtroppo è quasi impossibile evitare gli zuccheri raffinati. Possiamo solo evitare alimenti e prodotti che ne contengono di più.

6/6 Consigli

  • Al momento dell’acquisto dei prodotti alimentari, leggiamo attentamente le etichette dei prodotti impiegati.
Riproduzione riservata