Glutei: errori da non fare in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli amanti del fitness e dell'attività fisica in palestra sanno bene che c'è una linea sottile tra un esercizio eseguito bene e gli errori che posso rovinarlo vanificando gli sforzi e, nel peggiore dei casi, provocando improvvisi stati dolorosi, i quali possono interessare anche la zona dei glutei, simbolo di sensualità soprattutto femminile. Il fitness è sinonimo di salute ma richiede un utilizzo consapevole dell'attrezzatura ed una conoscenza su come gli esercizi che si stanno svolgendo vanno correttamente effettuati.
In questa guida vediamo quindi insieme quali sono gli errori più frequenti da non fare per avere glutei al top della forma evitando strappi e dolori.

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Occorrente

  • Pesi
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In palestra vi consigliamo di affidarvi sempre ad un istruttore qualificato, il quale può indicarvi il modo più corretto per effettuare gli esercizi in sicurezza ed evitando gli errori più comuni. Per chi di voi invece decide di allenarsi in palestra da sola, ma nota di non avere i risultati sperati, allora è necessario correggere qualcosa.
Analizzate i prossimi errori e controllate se state facendo un buon lavoro, a cominciare dalla tensione che dovreste esercitare anche sulle cosce.
È errore comune pensare infatti che gl iesercizi che prevedono lo slancio della gamba ed il suo sollevamento verso l'alto siano tra i più indicati. Questo purtroppo è uno degli errori da non fare per i vostri glutei in palestra.
Bisogna sempre tenere i piedi in terra perché il lavoro si genera con i pesi che devono far lavorare tutta la gamba.
Tra gli errori più frequenti infatti c'è anche quello di non usare i pesi indicati che devono essere proporzionali alla massa corporea e non esageratamente sovradimensionati.

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Non dovete sovraccaricare troppo i muscoli dei glutei ma "tararvi" in modo tale da fare soltanto qualche sforzo in più. Nella donna infatti gli ormoni preposti all'estensione dei muscoli, quindi anche quelli dei glutei, sono prodotti in quantità inferiore rispetto all'uomo.
Ecco quindi che una maggiore fatica con il giusto lavoro corrisponde a evitare di fare errori di valutazione e sforzi inutili. Un errore comune a chi pratica gli esercizi per la zona glutei senza un adeguata preparazione è quello infatti di evitare l'uso dei pesi per paura che si possano sviluppare troppo i muscoli delle gambe. Questo modo di fare è sbagliato poiché i muscoli delle gambe sono strettamente collegati a quelli dei glutei.

Continua la lettura
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Durante gli esercizi cercate di mantenere i muscoli delle cosce e dei glutei quanto più tempo possibile contratti e fate attenzione alla posizione della schiena, che deve essere sempre mantenuta dritta.
Un errore comune a chi fa esercizi in palestra consiste nel non mantenere la schiena ben dritta durante lo sforzo, il che può portare ad un uso non corretto della muscolatura e conseguentemente a stati infiammatori o strappi. Per quanto riguarda gli esercizi per i glutei, questo errore capita in particolare durante l'esecuzione di affondi, squat e stacchi.
Non pensate quindi di usare solo peso del vostro corpo per ottenere risultati soddisfacenti per migliorare l'estetica dei vostri glutei, perché ci vorrebbe tanto tempo e potreste stancarvi senza vedere risultati tangibili. I glutei sono programmati per sostenere un enorme quantità di peso, circa l'80% dell'intera massa del corpo umano, è quindi necessario sollecitarli a dovere evitando errori grossolani, sforzi troppo onerosi ma anche esercizi troppo leggeri da risultare di fatto inutili.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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