Gli esercizi più efficaci per eliminare la culotte de cheval

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La culotte de cheval, incubo di ogni donna, non è altro che un accumulo adiposo nella zona trocanterica, per essere più chiari tra cosce e glutei. È una forma di cellulite ed è caratterizzata quindi da una alterazione del tessuto cutaneo su base vascolare causata da vari fattori. Postura scorretta, alimentazione poco sana, fumo, anticoncezionali e persino troppe ore sui tacchi alti possono essere cause scatenanti del problema. Non esiste una pozione magica per farle sparire in una settimana e non serve fare tantissimi esercizi se poi non ci si attiene ad una dieta equilibrata. Gli accumuli adiposi si combattono mangiando bene e allenandosi correttamente e con costanza. Vediamo quindi quali sono gli esercizi più efficaci per eliminare la culotte de cheval.

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Steps-up

Gli step-up sono un esercizio semplice ed efficace che potete svolgere anche a casa vostra. Vi occorreranno semplicemente degli step o una panca e sarete pronti per iniziare! Questo è uno dei workout più efficaci per eliminare le culotte de cheval e l'unico accorgimento necessario è che una volta appoggiato il piede sugli step o sulla panca si crei con il ginocchio un angolo di almeno 90 gradi. Iniziate a salire col piede destro e una volta su, portate sulla panca anche il sinistro. Ritornate alla posizione di partenza con lo stesso piede con cui avete iniziato. Ripetete l'esercizio almeno 20 volte e poi cambiate gamba. Ne bastano tre serie per lato da effettuare due/tre volte a settimana.

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Squat sumo

Gli squat sumo sono tra gli esercizi più efficaci per eliminare le culotte de cheval. Questa particolare variante degli squat classici è fortemente consigliata da tutti i personal trainer delle celebrità. Anche in questo caso non occorre una particolare attrezzatura ma possono essere eseguiti anche a casa, davanti allo specchio. Posizionatevi in piedi con le gambe larghe e le punte dei piedi rivolte verso l'esterno. Piegatevi come per sedervi spingendo dietro i glutei e scendendo fin quando le ginocchia non superano le caviglie. Ricordate di tenere l'addome contratto per un risultato ancora più evidente. A questo punto potete ritornare alla posizione di partenza. 3 set da 15 ripetizioni saranno più che sufficienti per le prime settimane di allenamento.

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Slanci laterali al tappeto

Sdraiatevi su un fianco con entrambe le gambe distese e i piedi a martello. Appoggiate la mano superiore al tappeto, davanti la pancia per crearvi un punto d'appoggio e ponete l'altro braccio sotto la testa per una posizione stabile e il più comoda possibile. Mantenete la gamba d'appoggio a contatto col tappeto e sempre estesa durante tutta la durata dell'esercizio e poi sollevate quella superiore dal pavimento. Date uno slancio iniziale e poi ritornate lentamente alla posizione di partenza. Effettuate 3 serie da venti ripetizioni e poi cambiate gamba. Questi sono gli esercizi più efficaci per eliminare la culotte de cheval.

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