Gli esercizi in acqua per la schiena

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molto spesso per via di diversi motivi, possiamo avere dei piccoli problemucci alla nostra schiena. Un modo per poter dare sollievo a questa fondamentale parte del nostro corpo è quello di compiere esercizi mirati, al fine di poter contrastare le problematiche l'affliggono. La ginnastica in acqua può venire in nostro aiuto. Ovviamente quelli elencati in questa guida sono solo degli esempi, per cui prima di procedere consultate sempre un professionista del settore, onde evitare che possiate aggravare la situazione. Ad ogni vediamo quindi gli esercizi da compiere in acqua per la schiena.

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Occorrente

  • Piscina
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Riguardo questa problematica ci sono vedute contrastanti: alcuni sostengono che il nuoto può risolvere il mal di schiena, altri affermano che, però bisogna evitare alcuni stili. È fondamentale riuscire a capire il tipo di problema, ovvero i fattori del mal di schiena. Queste ultime possono derivare da patologie particolari come: scoliosi, postura errata o stress, fenomeni che provocano dolorose contratture ai muscoli. Nel primo caso il nuoto va eseguito solo ed esclusivamente sotto la supervisione di uno specialista; nel secondo basta semplicemente avvicinarsi al nuoto nel modo giusto.

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Se siamo afflitti dal male di schiena per i motivi elencati possiamo abbinare esercizi di ginnastica con qualche nuotata in modo da variare.
Vediamo quali esercizi bisogna fare per migliorare sia la postura che le contratture muscolari che ci affliggano. Per quanto riguarda la ginnastica: mani sui fianchi, ginocchia piegate, gambe parallele alle spalle, bacino in avanti come a disegnare un cerchio; il tutto ripetuto per cinque volte. Altro esercizio può essere: camminare in acqua con le gambe piegate, tenendo la testa fuori, eseguito per tutta la piscina e ritorno.

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Ora in piedi davanti al bordo della piscina, ci aggrappiamo con le mani, tiriamo su le gambe tenendo le ginocchia piegate e appoggiamo i piedi sotto il bordo dell'acqua all'altezza delle mani. Restiamo in questa posizione per qualche secondo, torniamo con i piedi a terra e ripetiamo per 10 volte. Fare esercizi in acqua è alla lunga molto più faticoso che farli al di fuori, perché l'acqua con la sua densità esercita una pressione che dà più efficacia agli esercizi. A questo punto ci rilassiamo. Facendo una vasca a stile libero, e poi ci godiamo un meritato riposo. Tutti gli esercizi si devono fare in modo tranquillo perché è lo scopo è quello di rilassarsi e non di accumulare altro stress.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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