Gli esercizi base per allenare i deltoidi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I deltoidi sono un gruppo di muscoli piuttosto difficile da sviluppare. Quando si eseguono gli esercizi per allenare i muscoli è molto importante tenere presente che l'esercizio deve essere svolto con calma e in modo corretto. Molti esercizi svolti male e velocemente possono essere dannosi per il fisico e causare problemi ai muscoli. Degli esercizi ben eseguiti e con ripetizioni regolari invece possono consentire al muscolo di svilupparsi. Scoprite, in questa guida, gli esercizi base per allenare i deltoidi.

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Occorrente

  • pesi a manubrio
  • panca
  • uno specchio
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Riscaldamento muscolare

Prima di iniziare il vostro allenamento fisico dovrete eseguire un buon riscaldamento muscolare. Preparare i muscoli allo sforzo è un elemento fondamentale per non rischiare di danneggiare i muscoli che, messi sotto sforzo da fermi, potrebbero altrimenti lacerarsi. Posizionatevi quindi in una stanza, possibilmente davanti ad uno specchio per verificare la correttezza dello svolgimento del movimento, e fate dello stretching per circa 5/10 minuti.

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Allenamento dei deltoidi con i manubri in piedi

Una volta che avrete finito di riscaldare i muscoli iniziate a svolgere il primo esercizio per allenare i deltoidi che si esegue restando in piedi ed eseguendo delle alzate laterali con manubrio.
Rimanete in posizione eretta ma con le ginocchia leggermente flesse per poter ammortizzare il carico. Impugnate due manubri, tenendo i palmi delle mani rivolti verso i fianchi, ed alzate le braccia per formare un angolo di 90° fra braccia e il busto. In questo modo, porrete sulla medesima asse orizzontale, il polso, il gomito e la spalla. Chiudendo ulteriormente l'angolo presente fra avambraccio e braccio, sposterete il lavoro sui gruppi anteriori dei deltoidi e potrete sviluppare così l'intero muscolo. Quando alzate le braccia espirate e inspirate quando le abbassate. Eseguite tre serie da 10 quotidianamente.

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Allenamento dei deltoidi con i manubri seduti

Passate adesso al secondo esercizio per allenare i deltoidi. Per svolgere quest'esercizio sedetevi sulla panca tenendo la schiena dritta. Prendete i manubri con i palmi delle mani mettendoli uno di fronte all'altro ed eseguite quella che si definisce un'abduzione delle braccia sino ad arrivare all'altezza delle spalle. Anche in questo caso allineate sullo stesso asse le spalle, il gomito e il polso. Mentre sollevate le braccia inspirate e quando le abbassate espirate. Anche quest'esercizio richiede 3 serie da 10 ciascuna. Iniziate svolgendo le ripetizioni per allenare i deltoidi quotidianamente e, con il passare del tempo, aumentate il numero di sessioni e il carico di peso dei manubri.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il riscaldamento e il raffreddamento muscolare prima e dopo l'allenamento.
  • Non usate pesi troppo pesanti da subito, aumentate il carico con il tempo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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