Giochi per l’oratorio estivo

1/7 – Introduzione

Uno dei problemi maggiori quando viniscono le scuole e non si puo’ badare ai propri figli, è quello di trovare un luogo dove tenerli e farli divertire insieme ad altri bambini in attesa della fine del turno di lavoro. Gli oratori svolgono proprio questa utile funzione, e rappresentano un’ottima occasione per i giovani di poter fare nuove conoscenze e stare a contatto con altre persone.
Con l’inizio delle vacanze estive per le mamme sorge l’annuale dilemma: come tenere impegnati i bambini, evitando che questo periodo tanto agognato possa trasformarsi in una fase caratterizzata da un’eccessiva sedentarietà e, specialmente per i bimbi iperattivi, in un momento di noia prolungata? Senza dimenticare che molte mamme lavorano ancora nei mesi di giugno e di luglio di ogni anno e che si ritrovano di fronte al problema di chi accudisca i piccoli in loro assenza. Una bellissima invenzione da parte delle parrocchie è stata quella degli oratori estivi, altresì chiamati GR. EST., che significa, giustappunto, GRUPPI ESTIVI. Ma nel caso in cui si volesse organizzare un piccolo GREST casalingo o se si volesse dare vita ad una vera e propria attività improntata su questo stile, in questa guida troveremo le indicazioni di alcuni giochi da effettuarsi per l’oratorio estivo, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito. Mettiamoci quindi all’opera.

2/7 Occorrente

  • Capacità organizzative.

3/7 – Scegliere le attivita’

La prima regola dell’oratorio estivo è quella di seguire la crescita dei bambini perché essa sia sana sia dal punto di vista fisico e psicologico, sia da quello morale. Qualsiasi tipo di attività venga eseguita all’interno di esso (corsi di danza, lavorazione delle ceramiche, falegnameria, giochi e attività sportive) deve essere svolta in comunità e in allegria. Relativamente ai giochi, questi devono sviluppare nei ragazzi una sano spirito competitivo che non dia mai luogo ad eccessi di qualunque tipo e che insegni a non barare e a non effettuare mosse scorrette, che se scoperte verranno punite adeguatamente, a seconda della gravità della scorrettezza commessa.

4/7 – Proporre le attivita’

Una volta improntate le scelte e le modalità di direzione del GREST, si possono ideare i giochi da proporre ai ragazzi. La prima cosa da fare è dividere tutti gli iscritti in un congruo numero di squadre, avendo cura di diversificare annualmente il tema proposto per i giochi: dalle tribù africane agli strumenti musicali, dalla cucina al replicare l’ambiente e la magia di Harry Potter e così via. Ogni squadra dovrà avere delle divise uguali nella fattura ma diverse nei colori, per distinguersi l’una dall’altra. In ogni gruppo parteciperanno ovviamente maschi e femmine senza distinzione di età e le attività si svolgeranno al fine di organizzare tornei tra le varie squadre.

5/7 – Organizzare le attivita’

Ogni membro della squadra si attiverà per tenere alto l’onore dei propri colori impegnandosi in ciò gli riesce meglio: ci saranno gare di dama e scacchi, ma anche competizioni sportive, soprattutto di calcio o di pallavolo, organizzate sull’esempio dei campionati reali e, per il divertimento dei più piccini, non dovranno mancare i giochi classici, come quello del fazzoletto, oppure la palla avvelenata o, ancora, il gioco dei sacchi. Allo scopo poi di coinvolgere tutta la squadra al completo, favorendo l’integrazione di tutti i componenti, si potranno organizzare periodicamente delle scenette teatrali in competizione con quelle ideate dalle altre squadre e non dovranno mancare le grandi cacce al tesoro. Per fare in modo poi che ci sia unione e coesione anche tra i membri di gruppi diversi si organizzeranno momenti ricreativi nei quali si canti e si balli tutti insieme, al di fuori di ogni competizione.
Trovare i giochi per bambini non è difficile, bastera’ avere un po’ di fantasia e capirne il temperamento per poterli intrattenere nel migliore dei modi senza farli annoiare. Se non avete idee, non vi preoccupate, i consigli di questa guida vi saranno utili per poter trovare le idee giuste per ogni occasione. Vi auguro quindi buon divertiento e buona fortuna con i vostri giochi.
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=G0pF9YeMi7o

7/7 Consigli

  • Questo tipo di attività deve lasciare ai ragazzi dei valori morali ma senza appesantirli con prediche e insegnamenti intesi alla vecchia maniera. Tutto deve svolgersi all’insegna di un sano ed istruttivo divertimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata