Ginocchio varo: alcuni suggerimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quando camminiamo per strada ed osserviamo attentamente le persone che ci circondano, possiamo notare che alcune di loro hanno problemi con l'andatura. Le spiegazioni potrebbero essere tantissime, in genere questi problemi derivano da alterazioni alle ossa o ai muscoli. Il più delle volte partono a livello dell'anca, scendendo al ginocchio, alla caviglia e in ultimo al piede. A tal proposito, nella seguente guida vi saranno dati alcuni suggerimenti per migliorare la postura in caso di ginocchio varo.

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Occorrente

  • Tappetino per gli esercizi
  • Suola ortopedica
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Il problema del ginocchio varo si presenta quando la tibia e il femore non sono perfettamente allineati ma formano un angolo ottuso verso l'altro ginocchio, determinando l'aspetto degli arti inferiori a forma di parentesi. Può essere diagnosticato con una semplice visita, ad opera di medici specialisti. In posizione eretta, quello che salterà all'occhio, sarà proprio il fatto che, nonostante le caviglie siano unite, le ginocchia saranno lontane fra loro alcuni centimetri. Questa postura non naturale, comporta un sovraccarico alle ginocchia stesse, le quali non riusciranno a scaricare correttamente il peso del corpo su caviglie e piedi.

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È possibile correggere questo difetto o quanto meno cercare di migliorare il più possibile la postura. La soluzione potrebbe essere ricercata nell'uso di una piccola suola sistemata all'interno di scarpe ortopediche, in modo da correggere la postura del piede e rafforzarlo il più possibile, dando modo poi al ginocchio di scaricare meglio il peso di tutto il corpo. Anche una constante attività fisica potrebbe essere di molto aiuto in questa patologia. Esercizi di stretching tendono ad allungare la fascia muscolare della gamba in modo dolce e graduale. Si possono effettuare in qualsiasi momento della giornata, non hanno bisogno di alcun tipo di preriscaldamento.

Continua la lettura
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La postura di ogni passaggio deve essere mantenuta per almeno trenta secondi prima di rilassarvi e deve essere eseguita in gruppi di cinque ripetizioni. Tra un esercizio e l'altro concedervi un minuto di sosta. Per ogni seduta di stretching che vi accingete ad effettuare non superate mai le quattro varietà di esercizi, intervallateli fra una lezione e l'altra. Ora dovreste aver capito, dopo aver letto questi suggerimenti, alcuni metodi per attenuare il vostro problema al ginocchio. Se così non fosse allora rileggete i vari passi che compongono questa guida finché non avrete capito i vari metodi per migliorare il vostro ginocchio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite con costanza di esercizi di stretching in modo da ottenere buoni risultati
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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