Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Chi l'ha detto detto che per dimagrire, stare in forma o mantenere la forma fisica sia necessario iscriversi in palestra o praticare qualche sport o attività fisica in particolare.

Ci sono molti metodi pratici e che si possono svolgere direttamente in casa propria, cose che tra l’altro sono all’ordine del giorno e appartengono alla quotidiana routine. Parliamo delle scale. Esatto! Ci sono degli esercizi da fare sulle scale per potersi mantenere in forma. In questa guida andremo a vedere quale ginnastica fare sulle scale e i 5 esercizi per dimagrire.

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

VEDI ANCHE

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

Fare lo step

Fare lo step è semplicissimo ed è perfetto per dimagrire perché aiuta a consumare tanta energia. Ma non solo, con lo step si allenano cosce, glutei e polpacci. Un esercizio perfetto, 20-30 minuti di step giornaliero sono l’esercizio base, altro che palestra.

Fare i salti

Fare dei saltelli da un gradino all’altro tenendo ben uniti i piedi è un buon esercizio da poter fare sulle scale. A dirlo sembra semplice, in realtà è uno bello sforzo che aiuta a dimagrire. Fare 10 gradini consecutivi e ripartire dopo 20-30 secondi di riposo.

Allenamento anaerobico: cosa significa, a cosa serve, come si fa

VEDI ANCHE

Allenamento anaerobico: cosa significa, a cosa serve, come si fa

Fare la corsa

Fare la corsa per le scale è un altro esercizio per chi ha intenzione di dimagrire e utilizzare le scale. Ovviamente per chi non è allenato inizia piano piano con il salire e scendere le rampe di scala per 10 minuti fino a raggiungere i 20-30 minuti quando si è ben allenati. Prima di procedere con la corsa per le scale è sempre utile fare un po’ di riscaldamento, per evitare strappi muscolari. Si parla quindi di esercizi come corsa sul posto, saltelli con divaricazione gambe e braccia e stretching. Almeno 5 minuti di riscaldamento sono obbligatori. Tenere sempre presente questa regola, ne vale la buona salute dei muscoli e delle articolazioni.

Fare le flessioni

Anche sulle scale è possibile fare le flessioni. È molto semplice, ci si stende sulla rampa, poggiando i piedi e mettendo le mani su un gradino e si fa su e giù. Proprio come generalmente si fa su un piano regolare, ma qui si è inclinati. Fare le flessioni sulle scale aiuta a dimagrire e a tenersi in forma e ben allenato tutto il corpo, in quanto si allenano gambe, glutei, braccia e pettorali. Esercizio perfetto.

5 motivi per cui non devi sottovalutare le flessioni

VEDI ANCHE

5 motivi per cui non devi sottovalutare le flessioni

Fare gli affondi

Gli affondi sono un esercizio che interessa molti muscoli del corpo: gambe, glutei, braccia e aiuta nello stratching e anche a dimagrire. Per poter fare gli affondi sulle scale è necessario mettersi davanti alle scale ben dritti e gambe unite, poi, tenendo le braccia sui fianchi si allunga la gamba su un gradino stendendo bene l’altra gamba, tenendola tesa. Si ritorna poi alla posizione di partenza. Si alternano le due gambe e si continua per almeno 2 serie.

Riproduzione riservata