Ginnastica posturale: esercizi base

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Attraverso gli esercizi di ginnastica posturale si rinforzano, si allungano e si rilassano i muscoli donando loro, pian piano, elasticità. L'elasticità dei muscoli è una cosa che non sempre si ha a causa di posizioni errate che si assumono quotidianamente ed inconsapevolmente. Vediamo insieme come eseguire con facilità alcuni esercizi base della ginnastica posturale. In particolare ne vedremo uno per la schiena, uno per il collo e uno per le spalle. Mettetevi comodi ed in tenuta sportiva, a casa vostra. Ecco gli esercizi base della ginnastica posturale.

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Meglio prevenire che curare! Se sappiamo di avere delle posizioni non molto corrette, o semplicemente a fine giornata sentiamo spesso la schiena affaticata, è bene svolgere questi pratici esercizi per il miglioramento dello stato di salute del collo, della schiena e delle spalle. Chi è sempre seduto alla scrivania, è il "candidato" ideale per questi esercizi di ginnastica posturale, per prevenire future patologie!

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Uno degli esercizi di base della ginnastica posturale per allungare la propria schiena consiste nel mettersi supini con le braccia lungo i fianchi. Successivamente si deve flettere una gamba e con il braccio opposto la si deve avvicinare al petto. Allo stesso tempo si deve allungare l'altro braccio verso l'alto. Questa posizione deve essere mantenuta per 15 secondi. Nello svolgimento di questo esercizio si deve fare attenzione nel mantenere la zona lombare perfettamente aderente a terra.

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Se si svolge un lavoro molto sedentario, stando seduti per molto tempo al giorno le spalle sicuramente ne risentiranno. Un altro degli esercizi di base della ginnastica posturale per la parte posteriore delle spalle consiste nel mettersi in ginocchio con la testa poggiata a terra. Le braccia devono essere dietro il busto distese e le mani unite. A questo punto le braccia devono essere portate verso l'altro molto lentamente e si deve restare in questa posizione per circa 5 secondi. Ripetere per 3 o 4 volte, con brevi intervalli di respirazione tra i singoli esercizi.

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L'ultimo degli esercizi di base della ginnastica posturale che analizzeremo riguarda il collo. Per fortificare il collo e per prevenire un eventuale torcicollo o per la cervicale, basta ruotare la testa tenendo il mento alto. Si deve ruotare la testa come se si volesse guardare di lato e ci si deve fermare quando il mento è in linea con la spalla. Durante questo esercizio le spalle devono essere rilassate e la schiena dritta. Successivamente, dopo essere tornati nella posizione originale, si può piegare la testa verso la spalla come se la si volesse toccare con l'orecchio.

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Svolgendo questi esercizi base di ginnastica posturale comodamente nella propria casa si possono migliorare le funzionalità di schiena, spalle e collo prevenendo dolori e fastidi. Basta davvero poco tempo per sentirsi meglio e in forma. E si tratta di esercizi anche molto rilassanti, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro e di vita sedentaria.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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