Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

1/5 – Introduzione

Le cosce e i glutei sono le parti del corpo in cui, specie nelle donne, più che altrove si accumula il grasso. Il fenomeno succede persino alle persone snelle. La parte alta delle cosce e la parte laterale dei glutei risultano spesso preda di quella disfunzione nota con il nome di cellulite. I massaggi servono a poco, ma se effettuati a complemento di alcuni esercizi di ginnastica, possono dare dei risultati. Nella stagione estiva, al mare, perché non approfittarne di questa palestra naturale per tonificare i nostri muscoli. La spiaggia è il luogo ideale per fare ginnastica e per rassodare gambe e glutei, ecco l’elenco di alcuni esercizi che puoi fare in acqua.

2/5 – Esercizi da eseguire in acqua

Innanzitutto vediamo ora quali esercizi eseguire in acqua: marcia a gambe divaricate, sollevando le ginocchia fino alla vita e appoggiando tutto il piede a terra; poi fai l’esercizio della bicicletta, avanti e indietro; nuota a stile rana; cammina con le gambe diritte e le ginocchia tese; marcia sul posto; corri alzando le ginocchia; salta calciando indietro; fai dei balzi su una gamba sola, alternandole; balzi con il richiamo delle ginocchia; fai la sforbiciata; calcia saltando sul posto, davanti e lateralmente; spostati lateralmente alzando le ginocchia; salta sul posto; salta divaricando le gambe; slanci indietro con la gamba; slanci laterali con la gamba; circonduzione delle gambe.

3/5 – Acquarunning

L’acquarunnig è una combinazione di corsa e acquagym: inizia con il riscaldamento, dove l’acqua è più alta; poi vai dove l’acqua ti arriva all’altezza dei fianchi, per un allenamento intensivo, poiché il mare a quell’altezza offre più resistenza ed i movimenti sono più potenziati. Usa un tapis roulant acquatico che ti aiuta ad accrescere gli effetti tonici dell’esercizio, puoi mettere anche dei braccialetti appositi alle caviglie per rendere il movimento ancora più efficace; i suoi benefici si vedono su tutto il corpo, in particolare sui glutei e sulle cosce, inoltre è un ottimo allenamento cardiovascolare, infatti aumenta la resistenza fisica.

4/5 – Conclusione

In conclusione, tutti questi esercizi devono essere eseguita da 5 a 15 volte, alternando le gambe ed aiutandoti anche con il movimento delle braccia. Naturalmente oltre a questi esercizi che sono specifici e mirati, non dimenticare che già fare una nuotata è una buona ginnastica, come pure correre o passeggiare sul bagnasciuga, salire e scendere la scaletta e contrarre spesso i muscoli dei glutei, in qualsiasi momento della giornata.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata