Gag: gli esercizi base

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il GAG è una disciplina fitness nata negli ultimi anni. Il nome GAG è un acronimo che sta per Gambe Addominali e Glutei: i punti critici per la maggior parte delle donne. Questa disciplina viene svolta attraverso corsi ed esercizi specifici per lo più anaerobici che si concentrano sul rimodellamento di queste tre parti del corpo. Il GAG si colloca ad un discreto livello di sforzo muscolare per chi in genere non pratica sport ma non tanto da richiedere requisiti particolari. Vediamo quali sono gli esercizi base.

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Occorrente

  • manubri con peso da 0,5 - 1 kg
  • fit ball
  • stepper
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Gli esercizi di GAG si svolgono principalmente a corpo libero o con l'uso di piccoli attrezzi: fra questi dei piccoli manubri con peso da 0.5 - 1 kg ciascuno, uno stepper (l'attrezzo che vi serve è quello statico, fatto come un vero e proprio gradino e non quello meccanico) ed una palla svizzera o fit ball. Tutti questi attrezzi sono reperibili a prezzi ragionevoli nel caso qualcuno di voi voglia iniziare a questa disciplina da casa. L'allenamento base inizia con qualche esercizio di stretching: fate attenzione a concentrare questa preparazione muscolare su gambe, schiena e spalla. Fatto uno stretching iniziale per sciogliersi, passiamo agli esercizi base di questa disciplina.

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L'allenamento GAG si svolge principalmente sullo step e in questa fase unisce un'attività anaerobica (sforzo muscolare breve ma intenso) ad un aerobica (sforzo muscolare più blando ma prolungato). Potete esercitarvi con la musica ed iniziare a salire e scendere dallo scalino prima con una gamba, coordinando il movimento con le braccia munite di peso e poi con l'altra. Ripetete questo sali e scendi per almeno 20 volte. Successivamente salite sullo step saltando prima a piedi uniti poi con una gamba e con l'altra, sempre coordinando le braccia: anche questi esercizi sono da ripetere per una ventina di volte ciascuno. Questi esercizi, che potete variare a vostro piacimento, sollecitano le gambe, i glutei e gli addominali, sforzati dai pesi che si tengono in mano e dalla postura.

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Un altro strumento molto usato nel GAG è la fit ball: con questa vedrete un paio di esercizi base per allenare gli addominali e i glutei. Nel primo esercizio che andate a fare, vi metterete a pancia in giù sulla fit ball, tenendovi a quattro zampe con braccia e gambe. A questo punto solleviate una gamba in alto, tenete la posizione per 10 secondi e lasciate. Ripetete lo stesso movimento almeno 20 volte per ciascuna gamba. Se invece volete intensificare il lavoro addominale, dovete sdraiarvi a terra a pancia in su ed utilizzare la fit ball come appoggio per le gambe che terrete piegate. Adesso salite su con il busto e le mani dietro la nuca per almeno 20 volte. I risultati di un allenamento GAG non sono immediati ma una volta raggiunti, ci vogliono circa 2 mesi dall'inizio dell'allenamento, vi daranno molta soddisfazione e vi faranno avere un corpo perfettamente modellato.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite gli esercizi per 2-3 giorni alla settimana e mai in modo consecutivo affinchè i muscoli riposino.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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