Funzione dei globuli rossi

1/4 – Introduzione

Salve a tutti in questa guida vi indicherò passo dopo passo cosa sono i globuli rossi e la loro funzionalità nel nostro corpo. Vi darò delle informazioni più dettagliato per quanto riguarda i globuli rossi con varie informazioni scientifiche per poi passare al loro svolgimento delle funzioni. I globuli rossi sono cellule appartenenti al sangue e, insieme ai globuli bianchi e alle piastrine, ne costituiscono la parte “solida”. Vengono anche chiamati “eritrociti” e hanno una caratteristica forma rotonda e schiacciata al centro. Inoltre sono cellule prive di nucleo. La loro dimensione media è di circa 7 millesimi di millimetro. La loro tipica colorazione è il rosso, sono queste particolari cellule infatti a dare il colore al sangue, a causa di un particolare pigmento, chiamato “emoglobina”. Come “quantità” possiamo indicare il valore medio di circa 5 milioni di eritrociti per millimetro cubo negli uomini. Un po’ meno (circa 4,5 milioni per millimetro cubo) nelle donne. Vediamo quale funzione hanno queste particolari cellule ematiche.

2/4

L’emoglobina contenuta in ogni globulo rosso ha la funzione specifica di trasportare l’ossigeno inspirato e filtrato tramite i polmoni, attraverso il sangue, in ogni tessuto. In pratica, attraverso i polmoni, i globuli rossi si legano all’ossigeno che viene inspirato e lo trasportano in tutti i tessuti dell’organismo. Una volta arrivati al cuore, poi, i globuli rossi verranno “pompati” nelle arterie e il sangue penetrerà ogni agglomerato cellulare del corpo. I globuli rossi a questo punto rilasceranno l’ossigeno attraverso le pareti dei vasi capillari e forniranno il nutrimento necessario ai tessuti, che a loro volta rilasceranno anidride carbonica che verrà trasportata verso i polmoni dalla circolazione venosa.

3/4

L’elemento più importante di ogni globulo rosso è l’emoglobina, che non solo da il colore alla cellula e al nostro sangue, ma che ha un’affinità chimica molto forte con l’ossigeno. Ad esso infatti si lega attraverso una particolare reazione chimica che avviene nei polmoni. La molecola di ossigeno “unita” all’emoglobina si trasforma in “ossiemoglobina”. Possiamo dire perciò che l’eritrocito è il mezzo di trasporto pensato dalla natura per portare il nutrimento principale di ogni cellula dell’organismo. Il pericolo principale dell’anemia, la carenza cioè di globuli rossi, è infatti causato da un valore molto basso di ossigeno nel sangue, ed una conseguente sofferenza dell’organismo.

4/4

I globuli rossi vengono prodotti dal midollo contenuto nelle ossa. In particolare le scapole, lo sterno e le vertebre sono delle vere e proprie “fabbriche” di eritrociti. Per questo motivo il midollo osseo è considerato un organo “emopoietico”, cioè che “genera” il sangue. Per diventare un “eritrocita” a tutti gli effetti, la cellula passa attraverso vari stadi di maturazione, fino all’ultimo che immette nella cellula l’emoglobina, anch’essa prodotta dal midollo. I globuli rossi hanno una vita relativamente breve: circa 120 giorni. Dopo quel termine vengono convogliati verso la milza che si occuperà della loro distruzione. Siamo giunti al termine di questa guida sui globuli rossi e sul loro funzionamento nel nostro organismo. Spero che le informazioni rilasciati vi siano utili e che riusciate a capire in modo chiaro tutto ciò che ho scritto.

Riproduzione riservata