Functional training: 5 cose da sapere

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Difficoltà: media
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Introduzione

Il functional training, o allenamento funzionale, è una delle ultime mode in fatto di fitness. La moda, come spesso accade, viene dall'America, ma in questo caso non si tratta di un tipo di allenamento rivoluzionario che promette chissà quali risultati miracolosi. Si tratta invece di un tipo di attività fisica potenzialmente adatta a tutti, che si svolge con l'ausilio di pochi mezzi, e che può garantire non un miglioramento di questo o quell'aspetto, ma globalmente dell'intero corpo. Ecco 5 cose da sapere sul functional training.

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Non sviluppa un solo muscolo, ma l'equilibrio corporeo

Quando ci si allena per una disciplina specifica, di solito, ci si concentra su ben determinate serie di movimenti che possono essere finalizzate ad irrobustire braccia, gambe, o altre parti del corpo. Il functional training cerca invece di migliorare quella che viene definita propriocezione, vale a dire il modo in cui il corpo si muovere nello spazio tridimensionale. Ciò vuol dire che aiuta ad avere uno sviluppo armonico di ogni muscolo del corpo.

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Aiuta a dimagrire

Anche se lo scopo primario del functional training non è quello di far perdere peso, i numerosi esercizi di cui si compone un allenamento permettono di smaltire tra le 400 e le 600 calorie ogni ora. Inoltre, permettendo di farlo attraverso un esercizio complessivo del corpo, la silhouette ne giova in modo generale, non solo facendo smaltire i chili di troppo ma modellando anche i punti focali della corporatura.

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Non è mai noioso

Il functional training è un tipo di attività che si rivolge a tutti, sia a sportivi professionisti che vogliono migliorare il loro rapporto con lo spazio circostante, sia a persone che hanno subito un infortunio ed hanno bisogno di ritrovare il loro equilibrio corporeo. Quindi procede per gradi, da esercizi più semplici fino ad esercizi più intensi, e questo vuol dire che è vario e mai noioso.

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Aiuta il corpo e la mente

Per certi versi si può dire che il functional training non è solo un'attività fisica, ma una disciplina molto complessa che aiuta a trovare un equilibrio mentale, oltre che fisico. Con questo tipo di allenamento ci si mette alla prova e si scoprono i propri limiti, e la capacità di superarli: questo permette anche di formare il proprio carattere, di rendere le persone più sicure di sè.

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Non è molto costoso

A differenza di altre attività fisiche che richiedono attrezzature costose, il functional training è alla portata di tutti anche perché non richiede un investimento economico ingente. Gli strumenti che vengono usati durante le sessioni di allenamento sono quelli più comuni, come la swiss ball o i manubri.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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