Fitness in spiaggia: esercizi per braccia e spalle

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Non si deve rinunciare a praticare attività fisica: attraverso di essa aiutiamo il nostro corpo a mantenersi in forma e tutte le stagioni dell'anno sono adatte per esercitarsi, secondo il princio sempre valido di "mens sana in corpore sano". Specialmente agli esordi della stagione estiva, la fatidica "prova costume" coglie impreparate parecchie persone ed è quindi utile segnalare che oggigiorno diversi stabilimenti estivi e molti villaggi vacanze mettono a disposizione degli utenti piccole palestre complete di attrezzatura, siano esse all'aperto o meno. In altre località marine è anche possibile esercitare attività di ogni tipo, svolgendo il cosiddetto "risveglio muscolare", tramite, per esempio, l'acquagym, ottima per rassodare e tonificare la muscolatura, sfruttando il refrigerio dell'acqua. In spiaggia potremo praticare fitness in diversi modi, con o senza attrezzi, scegliendo esercizi mirati a rinforzare, ad esempio, le braccia e le spalle: vediamo come fare.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ginnastica, nuoto, manubri.
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In spiaggia si può approfittare della presenza dell'acqua del mare ed effettuare delle lunghe nuotate, utilizzando magari le tavolette che si inseriscono alle mani e servono ad aumentare la portata d'acqua durante la bracciata: un esercizio utile a far lavorare e rafforzare qualsiasi distretto muscolare, incluse braccia e spalle. In alternativa si potranno eseguire esercizi a terra, praticando delle comuni flessioni, (utili sia per le braccia che per le spalle), mentre se avete a disposizione degli attrezzi il discorso diventa diverso. Nel caso in cui lo stabilimento od il villaggio vi mettano a disposizione delle vere e proprie macchine per esercizi ginnici, potrete allenarvi esercitandovi come avete sempre fatto durante il corso dell'anno. In alternativa, sarà estremamente semplice procurarvi dei manubri ed un bilanciere dotato di relative "pizze".

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Per allenare le braccia potrete sedervi o stare in piedi, per effettuare una serie di piegamenti degli avambracci, tenendo ferma la parte superiore del braccio (quindi meglio stare seduti, poggiando il braccio sulle gambe se non siete pratici). Lo stesso esercizio, potrà essere effettuato in piedi, realizzando delle aperture laterali. Le braccia saranno stese lungo i fianchi e si alzeranno, formando un angolo di 90 gradi circa, per poi tornare a chiudersi lungo i fianchi. Altre aperture si potranno effettuare, stendendo le braccia in avanti ed aprendole lateralmente, sempre utilizzando i manubri. Iniziate con due o tre serie da quindici unità, per poi aumentare progressivamente sia le serie che il peso dei manubri. Inoltre, potrete praticare il primo esercizio descritto, utilizzando un bilanciere, ricordando che con questo arnese potrete anche effettuare dei veri e propri sollevamenti, eseguendo delle serie di esercizi, che varieranno in relazione al vostro allenamento fisico e alle vostre capacità.

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Rimane comunque il fatto che gli esercizi in acqua sono i più graditi e praticabili durante l'intero arco della giornata, mentre gli altri esercizi, da effettuare con i pesi o a corpo libero, è consigliabile che vengano praticati la mattina presto o la sera al tramonto oppure, in alternativa, si potranno effettuare in spazi chiusi dotati di aria condizionata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete orari adatti e bevete molta acqua.
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