Fitness: esercizi per braccia toniche

Difficoltà: facile
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Introduzione

Le donne di oggi, si sa, hanno poco, anzi, pochissimo tempo: divise tra lavoro, casa e famiglia, per le odierne "tutto-fare" è difficile trovare un momento per andare in palestra ad allenarsi. A loro dedichiamo questa guida sul fitness, che tratterà una serie di esercizi da fare in casa, mirati ad avere delle braccia toniche con pochi minuti di allenamento al giorno, nella comodità dell'ambiente domestico, senza bisogno di macchinari o attrezzature.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 Bottiglie d'acqua da mezzo litro
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Per i tricipiti prendete due bottiglie d'acqua da mezzo litro e riempitele per metà: allargate le gambe fino ad avere i piedi in linea con le spalle, flettete le ginocchia, schiena dritta, rilassate le spalle. Alzate un braccio e tendetelo verso l'alto: con il polso dritto piegate l'avambraccio giù dietro la nuca dopodichè riportatelo in alto. Ripetete l'esercizio 15 volte e poi passate all'altro braccio. Se ve la sentite potete fare una seconda ed una terza serie. Potrete decidere di aumentare il peso delle vostre bottiglie riempiendole con sabbia, sassolini, sale ecc.

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Per i bicipiti afferrate le bottiglie d'acqua, rivolgete i palmi verso l'alto, tenete le gambe allargate in linea con le spalle e le ginocchia flesse. Mantenendo i gomiti attaccati al busto portate il vostro peso verso la spalla, prima con un braccio, poi riportate il peso verso il basso e ripetete l'esercizio con l'altro braccio, alternandoli. Fate almeno 2 serie da 15/20 ripetizioni a braccio. Piuttosto di non riuscire ad arrivare ad alzare le braccia almeno 15 volte, diminuite il peso delle vostre bottiglie: lo aumenterete quando anche il vostro grado di allenamento aumenterà.

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Un altro esercizio per tonificare molto bene le braccia è l'alzata laterale. Con le vostre bottiglie/pesi mettetevi in piedi, con le gambe leggermente divaricate, il petto in fuori, e alzate entrambe le braccia contemporaneamente fino ad arrivare in linea con le spalle. I pesi dovranno essere rivolti verso il pavimento e le braccia non dovranno mai essere tese del tutto. Mantenete la posizione contando fino a 10 e poi riportate le braccia in basso. Ripetete l'esercizio facendo due serie da 15 alzate.

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Infine, posizionatevi con le gambe divaricate, piegate leggermente le ginocchia e chinate il busto in avanti. Mantenete la schiena dritta e parallela al pavimento. Afferrate le bottigliette d'acqua, e portate entrambi i pesi verso il petto, piegando e spingendo indietro i gomiti. Mantenete la posizione per pochi secondi e poi abbassate le braccia. Ripetete l'esercizio per 15 volte e se ve la sentite fate anche una seconda serie.

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