Fitness a casa: esercizi per gambe e glutei

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tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Siamo ben felici di proporre un articolo, che vuole quasi fungere da una vera e propria guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado d'imparare a fare del fitness comodamente a casa propria, senza essere costretti a dover recarsi in palestra. Nello specifico cercheremo di imparare quali possono essere gli esercizi da svolgere per rassodare e tonificare le nostre gambe ed anche i glutei. Avere gambe e glutei perfetti e tonici è il sogno di tutte le donne, anche se a volte può sembrare irraggiungibile. Spesso non si ha modo di frequentare palestre e corsi di fitness specifici a causa della miriade di impegni che non danno tregua e portano via tutto il tempo. Altre volte è una questione di pigrizia o motivi economici. Che sia per un motivo o per l'altro, noi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: vi illustreremo, in questa guida, una serie di esercizi di fitness specifici per gambe e glutei da fare comodamente a casa vostra nei ritagli di tempo o nel vostro giorno libero. Buona lettura e buona realizzazione degli esercizi.

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Occorrente

  • Tanta volontà e costanza
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Come seguire degli esercizi per le gambe

Bisogna premettere che per vedere dei risultati dovete allenarvi almeno una o due volte a settimana. Per prima cosa acquistate un tappetino da fitness, è molto comodo ed utile quando si lavora a terra.
Il primo esercizio riguarda le gambe. Fate come di seguito descritto: sdraiatevi sul fianco sinistro, posando la testa sul braccio sinistro e poggiate sul pavimento la mano destra all'altezza del petto. Le gambe devono essere dritte, con la gamba destra sulla parte superiore di quella sinistra. Senza muovere le altre parti del corpo, sollevate lentamente l'arto destro, più in alto che potete. Mantenete la posizione per 10 secondi e poi tornate alla posizione di partenza. Ripetete l'esercizio anche sull'altro fianco.

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Come tonificare l'interno coscia

Quello che segue è un esercizio per tonificare l'interno coscia. Sdraiatevi sul fianco sinistro con le ginocchia piegate a 45 gradi. Poggiate la gamba destra sulla parte superiore di quella sinistra. Mantenendo i piedi uniti e la gamba sinistra sul pavimento, sollevate il ginocchio destro il più in alto possibile. Mantenete la tensione per qualche secondo e poi tornare alla posizione di partenza.

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Come alleviare la tensione della schiena


Quest'ultimo esercizio è un mezzo fantastico per alleviare la tensione nella parte bassa della schiena e rassodare i glutei allo stesso tempo. Sdraiatevi sulla schiena con le braccia lungo i fianchi, le ginocchia piegate ed i piedi sul pavimento. Sollevate il bacino verso il soffitto. Mantenere la posizione per 1 minuto, quindi tornate alla posizione di partenza lentamente. Ripetete il movimento per 60 secondi, stringendo i glutei. Per rendere questo esercizio più difficile, stendete una gamba nella parte superiore. Tenete le gambe parallele e la posizione sollevata per circa 5 secondi. Mantenere i fianchi in su, riposizionate il piede sul pavimento e quindi abbassate i fianchi. Ripetete questo esercizio per 30 secondi, quindi procedete con l'altra gamba.

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Come svolgere gli esercizi a casa

Il tempo da impiegare ed il numero della serie degli esercizi dovete deciderla voi, in base alla vostra preparazione fisica. Generalmente se non si pratica sport da parecchio tempo, si preferisce partire con 15-20 minuti due volte alla settimana per poi andare in crescendo. Siate prudenti e non strafate dopo un lungo periodo di inattività. Va bene volersi tonificare e voler vedere i risultati in fretta, ma evitate di procurarvi inutili strappi muscolari. Cerchiamo di eseguire spesso questi esercizi con molto precisione ed in maniera sensata, per non rischiare d'andare incontro a problemi, dolori e stiramenti, che in questo caso sono veramente molto probabili ed anche diffusi. Buona palestra e fitness in casa propria!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate per le prime volte e limitatevi a 15-20 minuti di esercizio
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