Fitness: 5 benefici dello stretching

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Stretching è un particolare tipo di attività fisica che si basa sulla delicata stimolazione, in senso di allungamento, della muscolatura. È un forma di fitness molto importante sia per chi pratica sport sia per chi fa attività fisica saltuariamente. Può essere praticata come una vera e propria forma di ginnastica o, specie per chi pratica sport, come tecnica di riscaldamento o allenamento. È una'attività adatta a tutti e può essere praticata ad ogni età in quanto è una disciplina molto dolce che se correttamente esercitata non provoca alcun trauma al sistema muscolare. Lo stretching è anche utile per ridurre stress e tensioni muscolari e mantenere una condizione fisica equilibrata. È da sconsigliare solo a chi ha subito da poco operazioni chirurgiche. Vediamo per questa forma di fitness: 5 importanti benefici.

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Riduce la tensione muscolare

Nel caso avvertiate tensione muscolare a livello di arti o soprattutto nella zona del collo e della schiena attraverso esercizi mirati di allungamento del collo, delle spalle e degli arti, è possibile andare a rilassare la tensione avvertita. E’ bene partire con allungamento non troppo forzato, quando si avverte molta tensione, perché significa che la muscolatura è molto contratta. Lo stretching riduce inoltre lo stress, rasserena e rilassa.

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Previene strappi muscolari

Per chi pratica sport ad alto impatto, la muscolatura raggiunge spesso gradi di forte contrazione con le fibre muscolari che tengono a irrigidirsi. Questa condizione può dare origine a strappi muscolari. E’ fondamentale, quindi, far precedere attività fisica ad alto impatto, da esercizi di stretching che riscaldino e allunghino la muscolatura preparandola poi alla sollecitazione dello sforzo.

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Aiuta la circolazione sanguigna

La pratica dello stretching richiede l’adozione di una particolare forma di respirazione: lenta e profonda. Durante gli esercizi di stretching è opportuno, infatti, respirare lentamente e con il diaframma. Questo tipo di respirazione detta anche respirazione profonda permette un migliore afflusso di sangue in ogni parte del corpo favorendo la circolazione sanguigna.

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Facilita il coordinamento

Gli esercizi di stretching permettono di acquisire un’ottima consapevolezza del nostro corpo. In pratica durante gli esercizi abbiamo cognizione chiara del muscolo che andiamo e sollecitare e del grado di sollecitazione cui lo sottoponiamo. Una maggiore consapevolezza della nostra muscolatura ci porta a un miglior coordinamento nell’uso della stessa.

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Aiuta le articolazioni

Lo stretching, è vero, va a incidere direttamente sulla muscolatura ma indirettamente stimola la lubrificazione delle articolazioni. Questo permette di mantenere in salute le articolazioni rallentando, la calcificazione del tessuto connettivo. Praticando stretching quindi anche le nostre ossa ci ringrazieranno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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