Fitball: esercizi per la schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La fitball è un modo semplice e versatile per fare ginnastica soprattutto quando si ha mal di schiena. Grazie a questi tipi di esercizi si avrà una maggiore flessibilità e una buona postura della colonna vertebrale, mantenendo un buon equilibrio e riottenendo un'adeguata postura. Il controllo della postura durante l'uso della palla riduce a sua volta lo stress, concentrando gli esercizi sulla parte bassa della schiena. È necessario mantenere una posizione neutra della colonna vertebrale durante l'esercizio. Molti esercizi della fitball sono progettati per garantire un movimento controllato della colonna vertebrale e per aiutare a mantenere la schiena nella giusta posizione, aumentando il flusso sanguigno. La fitball ha ulteriori applicazioni nei settori quali: la forma fisica generale, la forza o l'allenamento con i pesi e negli esercizi per le donne incinte. Ecco gli esercizi per la schiena da eseguire con la fitball.

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Un primo esercizio di fitball che si rivela molto efficace nel prevenire dolori alla schiena consiste nell'appoggiarsi sulla palla sdraiandosi sulla schiena, tenendo le gambe piegate e portando le mani dietro alla testa, unendo le dita e posizionando i gomiti larghi. Per eseguire correttamente l'esercizio sollevare sia la testa che le spalle evitando di muovere la schiena. Espirare mentre si eseguono i movimenti ed inspirare quando si ritorna al punto di partenza.

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Un secondo esercizio per rilassare la schiena prevede una posizione di partenza completamente opposta. Appoggiare la pancia sulla fitball e contrarre i muscoli della pancia stessa sollevando lentamente la schiena. Anche in questo caso le braccia dovranno essere posizionate dietro alla nuca con le dita delle mani intrecciate.

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Con la fitball è possibile eseguire anche i cosiddetti "squat". In questo caso è necessario mettersi in posizione eretta, appoggiando la schiena al muro e tenendo le gambe leggermente divaricate; la fitball dovrà essere posta tra la schiena e il muro. Abbassarsi sulle ginocchia fino a raggiungere il punto in cui le le cosce risulteranno parallele al pavimento e risalire. Ripetere il movimento per 15 volte, quindi fermarsi un minuto e ripetere la serie altre due volte.

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Un ultimo esercizio con la fitness utile per la schiena è quello noto come "ponte". Tenere appoggiati i piedi a terra, con le gambe piegate all'altezza delle ginocchia; le spalle e la testa andranno appoggiate alla superficie della palla. Contrarre gli addominali e i glutei, quindi sollevare le anche; compiere il movimento fino ad arrivare a formare una linea retta con il resto del corpo, poi abbassare i fianchi. Eseguire il movimento per 5 volte e ripetere la serie per tre volte, riposandosi per un paio di minuti dopo aver eseguito ogni serie.

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