Fitball: allenamento muscoli lombari

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Si sa, avere un corpo tonico equivale nella maggior parte dei casi ad avere un'ottima salute. I muscoli lombari sono quelli che più di tutti garantiscono la posizione eretta del corpo. Essi inoltre stabilizzano la colonna vertebrale, evitando malformazioni dell'apparato scheletrico. In definitiva si può dedurre che tali muscoli siano molto importanti. Trascurare questa zona del corpo infatti può portare o accentuare i difetti posturali. Se in casa siete dotati della Fitball o palla svizzera potete compiere un allenamento funzionale che non ha nulla a che vedere con gli esercizi noiosi, stressanti e ripetitivi della palestra. La Fitball obbliga ad assumere una postura corretta e ad utilizzare molti più muscoli di quanti se ne attiverebbero con consueti esercizi senza palla, con conseguente consumo di più calorie. Il pallone restituisce ai muscoli la spinta necessaria a vincere il peso e la gravità. Le articolazioni, operando quasi in assenza di gravità, saranno liberi di compiere le proprie mansioni abbassando anche il rischio di traumi. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come allenare correttamente i muscoli lombari utilizzando la Fitball.

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Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fitball
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Primo esercizio

Uno degli esercizi che si possono effettuare utilizzando la Fitball consiste nell'appoggiarsi delicatamente sulla palla piegando il busto in avanti in modo da assecondarne la forma. Dopodiché per alcuni secondi bisogna stare dritti con la schiena per poi contrarre i muscoli lombari e i glutei. Successivamente si può tornare alla posizione iniziale e ripetere l'esercizio.

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Secondo esercizio

Un altro esercizio che è possibile eseguire consiste nell'appoggiare la pancia sulla palla e piegare le gambe in maniera tale da arrivare con le ginocchia sul pavimento. In seguito bisogna sollevare il busto portando le mani dietro alla testa. Questa posizione deve essere mantenuta per qualche secondo, dopodiché si può ritornare alla posizione di partenza. Questa sequenza va ripetuta almeno tre volte.

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Terzo esercizio

Per fare il terzo esercizio invece distendete le gambe sulla Fitball con i glutei poggiati a terra. Sollevate con delicatezza il corpo, quasi fino alla posizione retta, con le mani incrociate sul petto. Ritornate in posizione iniziale e ripetete l'esercizio con tre serie sempre da dieci ripetizioni. Al termine di ogni allenamento eseguite qualche esercizio di stretching per rilassare la muscolatura del corpo.

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Consigli

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