Farina: come utilizzare quella giusta

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La farina è un ingrediente indispensabile in cucina. Parecchie ricette culinarie infatti, richiedono tale prodotto come base di preparazione. Non sempre però il suo uso avviene in modo corretto, infatti pochi sanno che esistono vari tipi di farina ogni uno dei quali con caratteristiche differenti. In questa breve guida, ci occuperemo di illustrare come utilizzare quella giusta in base alla preparazione alla quale è destinata differenziando le diverse varietà.

29

Occorrente

  • Farine di vario tipo
39

La prima distinzione che possiamo fare, per trovare le farine più adatte per la panificazione, si basa sulla quantità di glutine presente. Proprio questa sostanza rappresenta la responsabile della caratteristica struttura del pane e della sua lievitazione. Le farine con un maggiore contenuto di glutine sono la farina 0, 00, 1,2, mentre le farine che ne contengono meno sono quelle di segale, riso e di grano saraceno. Quella di tipo 0, risulta più adatta per la preparazione del pane. Essa è costituita prevalentemente da amido, da poche proteine e da una quantità maggiore di glutine rispetto alla 00. Inoltre, risulta ottima per la preparazione della pasta fresca e all'uovo e per i dolci. Quella 00, si ottiene dalla macerazione della parte più interna del seme e risulta quella maggiormente usata, ma rispetto alla farina di tipo 0 è più raffinata e quindi è presente una percentuale minore di crusca.

49

Le farine di tipo 1 e 2 sono farine meno bianche e quindi parzialmente integrali, poiché vengono meno trattate posseggono una buona percentuale in crusca. Queste vengono sfruttate per la preparazione di torte salate, del pane e della pizza. Continuando il nostro elenco, possiamo dire che la farina di segale, deriva principalmente dalla parte centrale del chicco e la percentuale di proteine e glutine è minore pertanto lievita con difficoltà, ma assorbe molta acqua aumentando l'umidità del pane. Essa, può essere utilizzata per la preparazione del pane integrale. Quella di farro poi, è particolarmente adatta per produrre il pane. Essa inoltre, è ricca di di fibre.

Continua la lettura
59

La farina di Kamut e poco conosciuta. Essa proviene dal grano kamut e rispetto al grano tenero contiene più proteine, più vitamine e minerali. Ne viene utilizzato anche il chicco per minestre, zuppe e insalate. Quella di riso, si presenta in un colore giallastro e si ottiene dalla macinazione del riso. Presenta un sapore molto delicato e si conserva a lungo. Viene impiegata per il pane, i biscotti di riso, i cracker, le gallette, i grissini, gli spaghetti di riso e i dolci. Non contiene glutine. Ancora, quella di castagne deriva dall'essiccatura e macinatura delle castagne ed ha colore grigio. Ha un elevato contenuto calorico, ma non ha glutine e la si sfrutta soprattutto per i dolci, ma anche per le polente.

69

La farina di mais, si ottiene dalla macinazione del granoturco, può essere sia gialla che bianca. Adatta per le polente, il pane giallo e le tortillas messicane. Non ha glutine ed ha una buona percentuale di proteine, fibre, e vitamine maggiore rispetto alla farina di grano. Ed infine alla lunga lista, troviamo la farina manitoba che è di grano tenero ed è ricca di proteine. Impiegata per preparazioni che necessitano di molta lievitazione. Perciò la si usa soprattutto per i dolci, quali il panettone, il pandoro, i bignè, i croissant o per il pane.

79

Come avete potuto dedurre, leggendo questa breve guida, di varietà di farine ne esistono tante e tutte contenenti caratteristiche che sposano bene per la preparazione di determinati alimenti. Malgrado, per praticità o per mancanza di conoscenza siamo soliti utilizzare la stessa farina per tutte le ricette, è importante conoscere quelle più indicate per determinare ricette al fine di ottenere un migliore pasto!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa la farina manitoba per i dolci che hanno bisogno di molta lievitazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Cibi da evitare se si soffre di celiachia

Alimentazione

Le proprietà della farina di riso

Alimentazione

Latte di kamut: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

5 tipi di pasta senza glutine

Alimentazione

Proprietà e benefici del Kamut

Rimedi Naturali

Come scoprire la sensibilità al glutine

Alimentazione

Segale: proprietà e benefici

Alimentazione

Come sostituire il glutine