Esercizio: stretching lombare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Svolgere regolarmente un'attività fisica è sinonimo di benessere fisico, mentale e spirituale e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone di qualsiasi età che decidono di iscriversi in una palestra o in un centro sportivo per seguire dei corsi di fitness, aerobica o body building. Non tutti però hanno il tempo materiale e la disponibilità economica per frequentare questi corsi, per cui molti scelgono di allenarsi tra le mura domestiche. In ogni caso, qualsiasi esercizio deve essere sempre anticipato dallo stretching per prevenire strappi muscolari. Nella seguente guida vedremo come fare stretching lombare.

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Occorrente

  • Tappetino, abbigliamento comodo
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Postura

In condizioni fisiologiche la colonna vertebrale è eretta, senza alcuna minima deviazione, che in termini medici si dice scoliosi. Cattive abitudini di postura, specialmente per chi ha un lavoro sedentario o studia, possono portare a scoliosi ed arrivare allo spostamento delle vertebre e, nei casi più gravi ad ernie che si rimediano solo chirurgicamente. Un ottimo esercizio per contribuire a mantenere in uno stato salutare la colonna vertebrale ed eliminare o limitare i dolorosi problemi alla schiena è appunto lo stretching lombare.

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In caso di dolore

Dobbiamo tenere presente, di effettuare periodiche visite specialistiche da ortopedici o fisioterapici, se notiamo alterazioni o sentiamo dolore alla colonna vertebrale. Solo il loro aiuto ed i consigli per gli eventuali esercizi fisici da fare, ci permettono di eseguirli tranquillamente senza il dubbio di procurare altri danni. In genere lo stretching è fondamentale per il riscaldamento iniziale in un'attività fisica e per il rilassamento finale dei muscoli e delle articolazioni.

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Svolgimento dell'esercizio

Iniziamo mettendoci supini ed appoggiando la schiena sul pavimento o su di un tappeto, portiamo quindi le gambe verso il torace, in modo che le ginocchia unite tocchino il nostro petto. Per eseguire l'esercizio, aiutiamoci con le mani ed abbiniamo inspirazioni durante i movimenti ed espirazioni nei rilassamenti. In caso insorga dolore o non siamo in grado di fare i movimenti con entrambe le gambe insieme, procediamo con una alla volta, mantenendo l'altra stesa.

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Alternativa

Un esercizio di stretching alternativo a questo è il seguente: appoggiamo le ginocchia ed i palmi delle mani a terra, sul pavimento o sul tappeto. Le braccia dovranno formare un angolo di 90° con le spalle, inspiriamo ed appiattiamo la colonna vertebrale, creando un leggero arco, avvicinando una scapola all'altra, quindi espirando torniamo alla posizione di partenza.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utile consultare un medico prima di cominciare

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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