Esercizio: stretching laterale su fitball

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare stretching è sicuramente molto utile per il corpo, in particolar modo prima e dopo un allenamento intenso. Questo esercizio però prevede una variante che può essere eseguita sulla palla denominata fitball. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare stretching laterale su fitball.

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Occorrente

  • una fitball
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Scegliere la palla

La prima cosa da fare consiste nello scegliere la fitball più adatta. In commercio ne esistono di diversi tipi, i quali si differenziano per forma e colore. È pertanto molto importante scegliere quella più giusta alle proprie esigenze. Se il colore ha un’importanza relativa, la dimensione va considerata in base alla nostra corporatura. Per capire quale fitball è più adatta a noi basta seguire questa semplice procedura: collochiamoci in posizione orizzontale con l'addome rivolto verso il basso, aderendo con la pancia sulla superficie della fitball alzando braccia e gambe. Se riusciremo a mantenere questa posizione parallela alla superficie d'appoggio significa che abbiamo trovato la palla perfetta per il nostro corpo. Per questo tipo di acquisto è consigliabile recarsi in negozi specializzati, chiedendo la consulenza di personale esperto. Meglio evitare invece gli acquisti online che non permettono di provare direttamente la fitball.

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Usare la palla

Una volta scelta la fitball più idonea, possiamo cominciare ad utilizzarla. L'esercizio che andremo a svolgere serve soprattutto per allungare i muscoli, permettendoci di sciogliere le articolazioni e le tensioni muscolari. Inoltre è un esercizio dinamico e divertente. Per iniziare lo stretching occorre assumere la posizione di partenza collocandoci in ginocchio posizionando la fitball di fianco al nostro corpo, dal lato che intendiamo distendere. Appoggiamo sulla nostra sfera il braccio del lato che abbiamo scelto per eseguire lo stretching (quello dove abbiamo posizionato la palla), distendiamo quindi la gamba del lato opposto del nostro corpo.

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Terminare l'esercizio

Allunghiamo la gamba del lato del nostro corpo che vogliamo distendere, spingendoci lentamente con i piedi. In questo modo scivoleremo dolcemente sulla superficie della sfera con la parte laterale del bacino, fino a quando il braccio (che avevamo precedentemente collocato sulla superficie della sfera) toccherà la superficie del pavimento. È consigliabile eseguire questi movimenti in maniera lenta e di tenere per almeno per 20 secondi la posizione stretching.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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