Esercizio: stretching dei polpacci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per mantenere sempre in perfetto allenamento il nostro fisico è importante eseguire costantemente degli esercizi specifici per ogni parte del nostro corpo. Generalmente per fare ciò, preferiamo recarci presso delle palestre in modo che esperti in questo settore possano seguirci e consigliarci i migliori esercizi che dovremo eseguire in base al nostro fisico e alle nostre esigenze. Tuttavia le palestre possono risultare abbastanza costose e per risparmiare qualcosa potremmo provare ad eseguire da soli alcuni particolari esercizi, che potremo facilmente trovare sulle varie guide presenti su internet che trattano questi temi. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire correttamente alcuni particolari esercizi di stretching dei polpacci.

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Occorrente

  • Asciugamano
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È possibile mantenere l'elasticità dei polpacci con dei semplici esercizi di routine, iniziamo lo
Stretching, polpacci al muro: in posizione eretta posizionare la testa verso il muro, appoggiare le mani alla parete all'altezza del capo, portare la gamba interessata posteriormente, mantenendo sempre il tallone sul pavimento, flettere l'altra gamba spingendo con tutte e due le mani in direzione del muro. Si avvertirà subito una sensazione di "stiramento" dei muscoli, sopratutto della fascia muscolare "gastrocnemio".
Procedere gradualmente in modo da non avvertire dolori, mantenere la posizione per circa 30 secondi e ripetere per 3 volte.

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Adesso per elasticizzare la fascia muscolare detta "soleo", bisogna posizionarsi come nel primo esercizio, riducendo però, in questo caso la distanza delle gambe flettendo solo la gamba interessata allo stretching. Ovviamente anche qui procedere in modo graduale, mantenendo la posizione consigliata per almeno 30 secondi e procedere almeno per tre volte. Con questo esercizio si agisce su entrambe le fasce muscolari, ma sopratutto sul muscolo soleo.

Continua la lettura
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Infine, un altro esercizio utile per completare l'allungamento delle fasce muscolari correlate allo stretching del polpaccio. In questo esercizio bisogna stendersi per terra, con il busto rivolto verso l'alto, con l'aiuto di un'asciugamano. Bisogna posizionare l'asciugamano intorno al piede della gamba interessata allo stretching, portare il busto in avanti afferrando con tutte e due le mani i bordi dell'asciugamano; si crea così una leggera tensione muscolare. Anche in questo esercizio la posizione è consigliata per almeno 30 secondi e si può ripetere per tre volte.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare gli esercizi in base alle proprie capacità fisiche ed in caso di problemi smettere immediatamente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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