Esercizio: rotazione delle spalle e delle braccia con tubolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Eseguire esercizi di ginnastica è un ottimo modo per avere tonicità muscolare, un corpo che regga meglio alle sollecitazioni di tutti i giorni, che consenta di scaricare la tensione e che migliori l'umore. La rotazione delle spalle e delle braccia con tubolare, rappresenta un ottimo esercizio di stretching, per migliorare la mobilità articolare, scaricare le tensioni muscolari e diminuire i problemi a carico del collo e della schiena. I movimenti che si vanno ad effettuare, coinvolgono sia la muscolatura del braccio (bicipite e tricipite), sia la cuffia dei rotatori: un gruppo di quattro muscoli e rispettivi tendini. Sarà possibile in questa guida, capire come eseguire correttamente un facile esercizio, da svolgere in 3 serie di 10/12 ripetizioni ciascuna, la rotazione delle spalle e delle braccia con tubolare.

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Si deve iniziare con il primo esercizio nel modo seguente: per prima cosa, in piedi, si deve cominciare a fissare correttamente l'elastico tubolare, facendolo passare sotto il proprio piede sinistro. Successivamente si deve rimanere in piedi, in posizione bene eretta e con le gambe leggermente divaricate per distribuire in maniera equilibrata su di esse il proprio peso.

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Di seguito si devono afferrare saldamente le due maniglie del tubolare con le mani. In questa posizione, il braccio destro deve restare semplicemente teso lungo il fianco, disponendo quindi di una minima quantità in lunghezza di elastico tubolare rispetto al braccio sinistro, il quale, in questo caso, compie un maggior sforzo, svolgendo il ruolo principale. Si deve sollevare il braccio sinistro (vedere la foto) portando il gomito di lato e alla medesima altezza della spalla; poi si deve stendere l’avambraccio allungando del tutto il braccio, sempre tenendo il gomito all'altezza della spalla, e con la mano sinistra stringere sempre in maniera ben ferma la maniglia nel pugno, per mantenere in tensione l'elastico.

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In questo modo si deve formare un angolo di 90 gradi rispetto al busto (vedere la foto); a questo punto si deve necessariamente rimanere nella posizione appena descritta per circa 3 secondi, poi si deve stendere il braccio verso l'alto per abbassarlo successivamente lungo il fianco, quindi portando l'impugnatura della maniglia verso terra. Dopo aver eseguito 3 serie di movimenti, ripetendoli per 10/12 volte, ci si deve preparare ad invertire il braccio. Questo semplice esercizio svolto quotidianamente fornirà una corretta mobilità articolare e una maggiore tonicità delle spalle e delle braccia, alleggerendo il carico sulla schiena.

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L'esercizio appena proposto deve essere ripetuto, posizionando questa volta l'elastico sotto il piede destro, ed eseguendo gli stessi movimenti con il braccio destro. È importante precisare che è possibile trovare gli elastici tubolari (oppure corde elastiche), in diverse tipologie, cioè dotati di differenti gradi di resistenza; questo viene garantito in base alla loro lunghezza ed alla loro particolare composizione. Si deve necessariamente scegliere la tipologia più consona alle proprie esigenze, ed in particolar modo, prima di eseguire qualunque tipo di esercizio, si dovrebbe chiedere sempre il parere al proprio medico, per un naturale consulto.

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