Esercizio: rotazione delle spalle

1/6 – Introduzione

La spalla è la parte del corpo tramite la quale l’arto superiore si unisce al tronco e con esso si articola. I movimenti che una spalla può compiere sono fondamentalmente quelli di avvicinamento e allontanamento dell’arto dall’asse mediano del corpo. Tuttavia non bisogna dimenticare il movimento di rotazione, che gli animali di specie diversa da quella umana, non possono compiere. Ciascun cingolo scapolare si compone totalmente di tre diverse ossa: una scapola, una clavicola e la parte dell’omero. La scapola è composta da due ossa piatte di forma quasi triangolare che si trovano nella parte alta della schiena. Grazie a lei il dorso sarà protetto e potremo avere una grande mobilità nei movimenti. Proprio per questo sarà interessante scoprire in particolare questo esercizio: rotazione delle spalle.

2/6 Occorrente

  • Materassino, tuta

3/6 – Primo esercizio di rotazione delle spalle

Prima di iniziare qualunque esercizio fisico sono necessari, onde evitare spiacevoli dolori i corretti esercizi di riscaldamento e stretching. Pertanto si consiglia di effettuare lo stiramento dei muscoli degli arti superiori. Il primo esercizio consiste nello stare in piedi, posizionando le braccia lungo i fianchi, poi alzare le braccia rispettivamente a destra e a sinistra del corpo in posizione perpendicolare rispetto al busto.

4/6 – Secondo esercizio di rotazione delle spalle

Esistono tanti esercizi che interessano le spalle. Per esempio come questo secondo esercizio dove sarà necessario chiudere i pugni ed iniziare a praticare delle circonduzioni uniformi in senso orario, facendo dei cerchietti piccoli piccoli, ma il più velocemente possibile. Continuare fino a quando si avverte del dolore alle braccia. Dopo aver terminato l’esercizio sciogliere i muscoli lasciando gli arti in libertà. Ripetere lo stesso esercizio compiendo i cerchi in senso antiorario ed eseguendo 3 serie in senso orario e 3 serie in senso antiorario.

5/6 – Terzo esercizio di rotazione delle spalle

In alternativa al primo esercizio posizionare le mani rispettivamente su ciascuna spalla e da questa posizione iniziare a praticare delle circonduzioni uniformi in senso orario. Fare in alternanza un cerchietto in senso antiorario e un cerchio più grande in senso orario. Si consiglia di praticare questo esercizio mentre si cammina. Dopo aver terminato sciogliere i muscoli e le articolazioni lasciandoli in libertà. Ripetere l’esercizio compiendo i cerchi nel senso opposto. Eseguire 2 serie in senso orario e 2 serie in senso antiorario. Per ulteriori esercizi si consiglia di chiedere al personale specializzato di una palestra o di un corso di ginnastica che seguirà con attenzione e precisione tutti gli esercizi più adatti alla persona, fra cui anche quelli di rotazione delle spalle.

6/6 Consigli

  • Non sforzare mai nessuna parte del corpo, ma terminare subito l’esercizio in caso di dolore o sforzo eccessivo
Riproduzione riservata