Esercizio: ponte laterale

1/5 – Introduzione

Tra gli appassionati di fitness, ci sarà sicuramente qualcuno che avrà sentito parlare del ponte laterale. Il ponte laterale, conosciuto anche con il nome di ponte lato, fa parte di quella serie di esercizi classici e a corpo libero, che hanno lo scopo di andare a rafforzare i muscoli addominali e quelli lombari. Con i passaggi che seguono andremo a vedere il modo corretto per eseguire il ponte laterale. Ricordatevi, comunque, che per ottenere dei risultati soddisfacenti in termini di fitness è necessario essere costanti e, se possibile, farsi seguire da un allenatore esperto.

2/5 Occorrente

  • abbigliamento sportivo

3/5 – Come eseguire la posizione di partenza

Attraverso questo esercizio riusciremo ad attivare anche le articolazioni della spalla, in modo tale che diventino più elastiche, riducendo così la sensazione di dolore che si avverte in seguito a una postura non corretta o a degli sforzi eccessivi. Vediamo per bene in che modo occorre eseguire il ponte laterale, anche tenendo conto del tipo di persona che dovrà eseguire l’esercizio. La posizione di partenza per l’esecuzione corretta del ponte è quella distesa a terra in modo laterale, cioè sul fianco, destro o sinistro che sia. Il nome ponte laterale lo prende proprio dalla posizione di partenza da cui si deve iniziare a compiere l’ esercizio stesso. Una volta stesi per terra in posizione laterale, è possibile assumere varie altre posizioni che interessano gambe e piedi. Questo dipende dalla preparazione atletica di partenza che avrà colui il quale deve eseguire l’esercizio.

4/5 – Come eseguire l’esercizio di base

Se il ponte laterale viene eseguito da un principiante, la sua posizione iniziale è quella di essere steso a terra in modo laterale e con le ginocchia flesse a 90°. Questa è senza dubbio una posizione facilitata e semplificata, che consente anche di ridurre lo sforzo che si andrà ad affrontare. L’avambraccio dovrà esser appoggiato a terra, mentre il gomito dovrà essere in posizione perpendicolare alla spalla. Da questa posizione non dobbiamo fare altro che sollevare il bacino con l’aiuto dei muscoli addominali. Il braccio che non dovrà sostenere il peso del corpo, dovrà mantenersi poggiato con la mano sul fianco oppure disteso sul fianco stesso. Bisogna proseguire fino a portare il corpo in posizione iniziale. Possiamo ripetere l’esercizio per 3-4 volte, cambiando lato.

5/5 – Come mantenere la posizione

L’importante, durante l’esecuzione dell’esercizio, è allineare per bene la spalla con il fianco e il ginocchio, in modo tale da formare una sorta di linea retta, che deve andare dalla spalla fino alla nostra caviglia. In questa posizione dobbiamo fare in modo di mantenere il collo allineato col resto del corpo, in maniera tale da non sforzare i suoi muscoli. Tutta la parte superiore del corpo viene sostenuta dal gomito e dall’avambraccio poggiato sul pavimento. Dobbiamo mantenere questa posizione per almeno 15-20 secondi e poi scendere piano.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata