Esercizio: piegamenti delle braccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Svolgere regolarmente esercizio fisico permette di raggiungere un buono stato di salute fisica, mentale e spirituale e proprio per questo motivo sono sempre di più le persone che decidono di iscriversi in palestra o a corsi specifici. Non tutti però hanno il tempo materiale e la possibilità economica per permettersi di frequentare tali corsi, per cui in questi casi l'alternativa è allenarsi tra le proprie mura domestiche. In ogni caso, prima di iniziare è sempre necessario chiedere il parere del proprio medico curante e seguire alcune istruzioni di base per l'allenamento. Nella seguente guida vedremo in particolare come eseguire i piegamenti delle braccia.

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Occorrente

  • Tappetino.
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Attrezzature

Per eseguire correttamente i piegamenti delle braccia, si deve essere in possesso di un materassino leggero da stendere a terra o di un sostegno rigido in modo tale che il corpo abbia al di sotto una protezione morbida ed uniforme. Inizialmente il corpo deve essere disteso orizzontalmente e con il petto rivolto verso il terreno; le braccia devono essere posizionate in modo tale che le mani si trovino leggermente più allargate rispetto alle spalle. A questo punto si inizia a sollevare il corpo fino a quando le braccia a sostegno della propria massa non siano completamente distese; il corpo deve essere sostenuto anche dai piedi, sollevati grazie alle punte.

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Posizione

Trovandosi in questa posizione, si può eseguire l'esercizio. Le braccia devono essere piegate dal peso del corpo fino a far in modo da creare un angolo retto nella disposizione del gomito e, dopo ciò, devono ritornare ad essere distese, ritrovando la posizione iniziale. L'attenzione però non deve essere posta solamente sulle braccia, ma anche sulla postura della parte inferiore del corpo. Infatti le gambe non devono assolutamente piegarsi e tutto il corpo deve creare una sorta di linea retta parallela al terreno, evitando un eccessivo avvicinamento tra il corpo e il terreno.

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Esecuzione

La regola fondamentale per quanto riguarda l'esecuzione consiste nel controllo della velocità, in quanto come ogni esercizio anche i piegamenti delle braccia devono essere effettuati con lentezza. L'esercizio deve essere ripetuto diverse volte; il numero di piegamenti varia da fisico a fisico, anche se è consigliabile partire ad esempio da due serie di 10 piegamenti per poi aumentare gradualmente. Qualora avvertiate dei dolori tra le spalle, è possibile che non stiate svolgendo l'esercizio nel modo corretto.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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