Esercizio: flessioni sulle ginocchia senza pesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare fitness è ormai diventata una moda ma è anche un buon modo per mantenersi giovani e in forma. Vi sono diversi esercizi da svolgere in palestra o comodamente a casa tuttavia è fondamentale avere delle conoscenze base per svolgerli nel modo corretto. Qualora non foste abbastanza capaci è meglio rivolgersi a persone come istruttori o personal trainer dal momento che la ripetizione di un esercizio scorretto vi porterà ad avere problemi fisici con il tempo. In questa guida vi spiegherò come eseguire le flessioni sulle gambe senza l'utilizzo di pesi nel modo corretto ed efficace. Andiamo a vedere come fare per svolgere i piegamenti sulle ginocchia nella giusta modalità.

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Occorrente

  • Tappetino
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Le flessioni sulle ginocchia sono l'esercizio più indicato per quelle persone che si stanno approcciando al mondo del fitness ma che a causa di una precedente vita da sedentari non è in grado di svolgere le flessioni classiche. Nonostante esse siano più "semplici" ciò non toglie che il lavoro di pettorali e braccia non sia proficuo. Se il vostro obbiettivo non è quello di arrivare a fare le flessioni classiche potete comunque includere nella vostra scheda di palestra i piegamenti sulle ginocchia, essendo queste funzionali ad un buon allenamento.

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Per svolgere correttamente i piegamenti sulle ginocchia dovete sdraiarvi a pancia a terra, successivamente appoggiate i palmi delle mani sul pavimento. Le mani devono essere in linea con le spalle e circa ad una distanza di 15/20 centimetri dal corpo. A questo punto dovete unire le gambe e alzare i piedi mantenendo le ginocchia a contatto con il pavimento, a proposito di questo vi consiglio di svolgere l'esercizio sempre con un tappetino che vi permetta di poggiare le ginocchia su di una superficie semi-morbida evitando di crearvi dolore. A questo punto spingetevi verso l'alto con le mani e vedrete che i piegamenti vi riusciranno semplicemente.

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Le flessioni sulle ginocchia comprendono anche la variante con le braccia al centro, queste vi permetteranno di lavorare maggiormente sui tricipiti e quindi di lavorare a muscoli diversi rispetto a quelli che allenereste con le flessioni con braccia larghe. La cosa fondamentale è sempre farsi seguire nello svolgimento da personale qualificato che vi correggerà la posizione se errata. I piegamenti possono essere svolti sia da uomini che donne, con delle ripetizioni variabili in base agli obbiettivi. Indicativamente si devono fare circa 8/10 piegamenti per tre volte.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite le indicazioni di un personal trainer prima di svolgere gli esercizi autonomamente

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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